Bollette, 3 miliardi dal governo per indigenti e imprese

ilGiornale.it ECONOMIA

Il governo Draghi mette un cospicuo freno al caro bollette.

Con quest'ultimo provvedimento la cifra intervenuta diventa di 3 miliardi e 250 milioni.

Non era ipotizzabile che tante famiglie e imprese dovessero pagare molto di più i costi dell'energia a causa dell'aumento delle materie prime

A usufruire della possibilità di calmierare i prezzi sui consumi energetici anche 6 milioni di piccolissime e piccole imprese con utenze in bassa tensione. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo i calcoli dell'esecutivo le nuove misure intervengono a vantaggio degli oltre 3 milioni di persone che beneficiano del bonus energia. Tre miliardi di euro per attenuare gli effetti della stangata sulle bollette di luce e gas attesa nel prossimo trimestre. (leggo.it)

Per questa operazione il governo ha allocato 3,5 miliardi di euro, ma i rincari a causa dell'aumento del costo dell'energia rimangono: "L'aumento per le bollette ammonta in totale a 9 miliardi fra quella elettrica e quella del gas, noi riusciremo compensare circa 3,5 miliardi tra parte elettrica e gas, andando a incidere soprattutto sulle fasce più povere" ha dichiarato il ministro della Trasizione ecologica Roberto Cingolani. (Primocanale)

Nello stesso periodo, per tutti gli utenti del gas naturale, famiglie e imprese, l’Iva (oggi al 10 e al 22% a seconda del consumo) è portata al 5% e gli oneri di sistema sono azzerati (CityNow)

C’è però un modo per risparmiare fino a 125 euro all’anno e ciò lo rivela uno studio fatto da Sosfariffe. Parliamo di 125 euro all’anno per la luce, con il prezzo fisso si risparmia fino a 70 euro e con le offerte Placet fino a 35 euro (InvestireOggi.it)

Gli aumenti saranno contenuti con uno stanziamento di 2,5 miliardi per tagliare i costi fissi. Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per il taglio delle bollette di luce e gas. (Fidelity News)

Poi tv e stand-by vari con circa l'8%. Roma, 24 settembre 2021 - Quanto ci costa il consumo di un singolo elettrodomestico? (QUOTIDIANO NAZIONALE)