Covid, zona semi-rossa a Ventimiglia e Sanremo

La Repubblica INTERNO

Zona "semi-rossa" in arrivo per i comuni di Ventimiglia e Sanremo e per i distretti sanitario 1 e 2 della liguria.

Lo annuncia il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, nel punto stampa di fine giornata, anticipando i contenuti dell'ordinanza che firmerà domani.

"I provvedimenti sono presi d'intesa con il ministro Roberto Speranza- specifica- con questa ordinanza contiamo di raffreddare il picco pandemico nell'estremo ponente ligure attraverso dieci giorni di misure ulteriormente restrittive, che verranno debitamente ristorate". (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La colpa, secondo l’assessore al Commercio Andrea Benveduti, è delle “scellerate politiche iperliberiste avviate da Prodi e Bersani in giù” e del commercio online. Non penso che una sospensione temporanea della modalità ci possa far tornare a un passato felice. (Genova24.it)

Intanto proseguono le vaccinazioni dei lavoratori frontalieri, che ogni giorno passano il confine per andare a lavorare su suolo francese. A Ventimiglia il coprifuoco è stato anticipato alle 21, è inoltre vietato l’asporto per bar e ristoranti dalle 18. (Primocanale)

Questo emendamento nasce con l’intento di dare la possibilità anche ai territori più piccoli di svilupparsi, chiedendo l’inserimento sul fondo di una riserva del 20% da destinare alla progettazione per i comuni al di sotto dei 5.000 abitanti. (Riviera24)

Con l’entrata in vigore della nuova ordinanza che prevede misure restrittive a Ponente, e in particolare nei distretti socio-sanitari 1 e 2, anche il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha espresso una sua richiesta: quella di garantire sostegno economico alle famiglie che dovranno pagare una baby sitter per i figli che non andranno a scuola. (Riviera24)

Scuole di ogni ordine e grado chiuse e coprifuoco anticipato alle 21 (anziché alle 22). E’ inoltre facoltà dei sindaci quella di bloccare l’accesso ad aree e spazi pubblici, anche all’aperto, dove potrebbero formarsi assembramenti (Riviera24)

Mercati. Nessuna limitazione per lo svolgimento del commercio ambulante con riferimento ai mercati di Bordighera (giovedì), Ventimiglia (venerdì) e Sanremo (sabato) Vietato altresì l’ingresso nei comuni del distretto 1 da quelli del distretto 2. (La Stampa)