Mosca riconosce il Donbass: “Ma aperti alla diplomazia”. Zelensky: “Ora serve il sostegno dell’Occidente”. Pronte sanzioni - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it INTERNO

Borrell: “Oggi la Ue adotterà le prime sanzioni” – "Oggi pomeriggio adotteremo le prime sanzioni" nei confronti di Mosca.

L'Ucraina attende ora un "chiaro sostegno" da parte dell'Occidente contro la Russia, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky, perché “con il riconoscimento dei ribelli la Russia ha violato la nostra sovranità”.

Lo ha detto l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue, Josep Borrell, arrivando a Parigi al Forum per la Cooperazione Indo-Pacifica. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 20 febbraio una telefonata del presidente francese Emmanuel Macron al collegar russo Vladimir Putin avrebbe propiziato la possibilità di un vertice Putin-Biden. “In Ucraina le armi occidentali sono arrivate con un flusso continuo, ci sono esercitazioni militari regolari nell’ovest dell’Ucraina, l’obiettivo è colpire la Russia (Analisi Difesa)

Ora sarà difficile riattivare un processo negoziale, risponderanno solo le ragioni della forza come accadde in Georgia nel 2008. Sul baratro (Il Manifesto)

Un mondo dove nemmeno un anno fa i Taliban sono tornati trionfali a Kabul senza colpo ferire, senza andare troppo lontano Un mondo in cui la Russia si prende mezza Ucraina senza colpo ferire, è un mondo in cui domani la Cina potrebbe prendersi Taiwan senza colpo ferire, come del resto si è già presa Hong Kong senza colpo ferire, tanto per fare un esempio. (Fanpage.it)

La decisione del Cremlino di riconoscere le repubbliche separatiste del Donbass di certo cambia tutto. "Siamo pronti a reagire – ha annunciato ieri l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell – e certamente se ci sarà annessione ci saranno sanzioni". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(lapresse) – “Ci sono delle sfide difficili” da affrontare, “ci saranno perdite. Roma, 22 feb. (LaPresse)

Se l’Ucraina ha un’arma di distruzione di massa, la situazione nel mondo cambierà drasticamente, soprattutto per noi, Russia e Ucraina Vorrei sottolineare ancora una volta che l’Ucraina non è solo un paese vicino per noi. (Maurizio Blondet)