ENAC: Il traffico aereo nel primo semestre 2022 è 4 volte quello del 2021

ENAC: Il traffico aereo nel primo semestre 2022 è 4 volte quello del 2021
ilmessaggero.it ECONOMIA

Nel complesso, i dati elaborati da Enac, dicono che mancano circa 20 milioni di passeggeri all'appello per pareggiare il risultato del 2019: un -23,5% rispetto al primo semestre di 3 anni fa.

Complessivamente, il numero di passeggeri trasportati da e verso destinazioni extraeuropee, totalizza un +588% che restituisce la fotografia di una rinnovata voglia di viaggiare

Rispetto all'anno scorso, si registra un incremento di passeggeri trasportati del 314%. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Con la decisa ripresa del traffico aereo sull'Italia, sopra la media europea, Enav raddoppia l'utile nel primo semestre 2022. Il ceo Simioni guarda al futuro con ottimismo. "I dati del primo semestre confermano un'evidente e costante crescita dei volumi di traffico in Italia e in Europa (Milano Finanza)

Più che raddoppiati anche i movimenti, vale a dire il numero di decolli ed atterraggi negli aeroporti italiani. Soltanto negli ultimi due anni, dal 2019 al 2021, le notti prenotate in questo tipo di sistemazioni sono aumentate del 50% a livello globale (Il Sole 24 ORE)

Più che raddoppiati anche i movimenti, vale a dire il numero di decolli ed atterraggi negli aeroporti italiani.La fase didel traffico consente anche di analizzare l'evoluzione dello, provando a intercettare il mutamento delle strategie commerciali dei vettori che stanno optando per un differentesulle direttrici del traffico internazionale. (Borsa Italiana)

Traffico aereo vicino ai livelli 2019. E in molti aeroporti si superano i livelli pre-pandemici

"I dati del primo semestre confermano un'evidente e costante crescita dei volumi di traffico in Italia e in Europa", ha spiegato l'amministratore delegato di Enav, Paolo Simioni, sottolineando che "questi elementi ci fanno guardare al futuro con rinnovato ottimismo e rappresentano altresì le basi necessarie per dare continuità al nostro progetto industriale che punta all'innovazione e alla digitalizzazione". (Sky Tg24 )

Pubblicità "Non siamo ancora nelle condizioni pre-pandemia, ma la tendenza appare positiva" rileva l'Ente secondo cui "rispetto all'anno scorso, si registra un incremento di passeggeri trasportati del 314%. (La Sicilia)

Intanto la ripresa del traffico aereo spinge l'utile semestrale di Enav che è raddoppiato a 27,7 milioni di euro rispetto al primo semestre 2021. Secondo i i dati forniti dall'Enav, nell’ultima settimana monitorata, dal 26 luglio al 2 agosto i voli sull’Italia sono al 94% rispetto al volume del 2019 contro una media europea dell’89%. (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr