Campania, vaccini in farmacia: ecco come, dove e quando sarà possibile

La Repubblica ECONOMIA

Si parte dalla conoscenza dei singoli vaccini (Astrazeneca, Johson&Johnson, Pfizer, Moderna), poi il consenso informato, l'anamnesi

Federfarma ha firmato la prima parte del protocollo regionale che indica come dovranno essere attrezzati i locali per accogliere i pazienti a cui somministrare le dosi.

In tutta la Campania, 1050 farmacie (tra il 60 e il 65 per cento)".

In Campania sono attese da venerdì 17300 dosi del siero americano, ma la consegna del siero è destinata a subire rinvii. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Gli stessi farmacisti, che sono stati abilitati alla somministrazione come predisposta dall’Istituto Superiore di Sanità, potranno somministrare i vaccini. Le vaccinazioni potranno avvenire nelle farmacie, in un corner individuato, oppure, nei locali che non hanno ampi spazi, si potranno fare vaccini negli orari di chiusura o nei giorni di chiusura settimanale. (AvellinoToday)

Rispetto a quanto annunciato e sulla base dell’esperienza maturata durante la pandemia e l’emergenza Covid preferisco aspettare ogni valutazione precisa e circostanziata. “Medici solo negli hub e nelle farmacie? (IVG.it)

Ma a detta del presidente di Ferderfarma, questo non ha avuto forti ricadute sul numero di vaccinati nel savonese. Una buona notizia se si pensa al fatto che con l’arrivo di J&J la capacità vaccinale delle farmacie potrebbe aumentare ulteriormente oltre le 1000 dosi di AstraZeneca già previste per la fine del mese (IVG.it)

Vaccini anti-Covid. Federfarma Napoli ha messo a disposizione, online, una mappa interattiva per consentire a tutti i cittadini campani di scoprire le farmacie autorizzate alla somministrazione dei vaccini, presenti su tutto il territorio regionale. (AvellinoToday)

Vaccino Covid Campania, dove farlo in farmacia: l'elenco completo. Sempre Federfarma ha reso disponibili anche gli indirizzi e i Comuni dove sono ubicate le farmacie che faranno le vaccinazioni. (Fanpage.it)

Il Comune estende l’esenzione dal pagamento del canone per l’occupazione di suolo pubblico (Cosap) e di aree private asservite a uso pubblico o a pubblico passaggio, ai soggetti pubblici e privati autorizzati alla somministrazione di vaccini contro il Sars-cov-2, in particolare le farmacie. (IL GIORNO)