Milano, lo smog rialza la testa: da oggi i divieti di primo livello

leggo.it INTERNO

Mercoledì è stato infatti registrato, per il quinto giorno consecutivo, il superamento del limite giornaliero di PM10 in queste zone.

Intanto, dal bilancio finale della Fondazione Omd (Osservatorio Meteorologico Milano Duomo), nel 2021 Milano è stata più calda e meno piovosa della norma.

Da oggi saranno attivate nelle province di Milano, Monza e Cremona le misure temporanee antismog di primo livello. (leggo.it)

La notizia riportata su altri media

Il fatto che siano stati consecutivi, però, ha fatto scattare l’allerta, con l’inasprimento delle limitazioni previste, soprattutto per il traffico veicolare. Dunque, stop ai diesel fino alle auto Euro 5 comprese; stop ai veicoli di trasporto merci, a diesel, fino a Euro 4; e stop ai veicoli a benzina fino alle Euro 2 comprese. (La voce di Rovigo)

Bisognerà attendere venerdì per capire se i livelli di Pm10 si saranno abbassati Stop anche ai ciclomotori e ai motoveicoli due, tre, quattro ruote, non omologati ai sensi della direttiva rispondente alla dicitura EURO 1 e successive, ed il cui certificato di circolazione o di idoneità tecnica sia stato rilasciato in data antecedente al 1° gennaio 2000. (RovigoOggi.it)

Il sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l'attivazione delle misure temporanee Relativamente alle limitazioni in agricoltura, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. (Adnkronos)

Smog e Pm10, da domani stop ad auto inquinanti nelle province di Milano, Monza e Cremona

Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. (Estense.com)

A queste prime limitazioni si aggiunge anche il divieto di accedere i falò di Sant’Antonio per evitare ulteriore produzione di Co2 Stop alle auto più inquinanti fino agli Euro4 e vietati i falò di Sant’Antonio nelle province di Milano, Cremona, Monza e Brianza. (Il Notiziario)

Qualità dell'aria. Sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria. relativamente alle limitazioni in agricoltura, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. (IL GIORNO)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr