La NASA ha simulato l'arrivo di un asteroide sulla Terra

“Questi esercizi alla fine aiutano la comunità di difesa planetaria a comunicare tra loro e con i nostri governi per garantire che siamo tutti coordinati nel caso in cui una potenziale

Leggi su metropolitanmagazine. (Di martedì 4 maggio 2021) Laha organizzato una simulazione che ha coinvolto anche la ESA per attivare gli scienziati in una esercitazione più realistica possibile su quello che si dovrebbe fare in caso deldi un. (Zazoom Blog)

Se ne è parlato anche su altre testate

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses Gli astronomi potrebbero individuare un asteroide anche ad una distanza maggiore, il problema è che non sempre ci riesce questo tipo di monitorizzazione così completa. (esquire.com)

E tracciarli e misurare l’effettiva probabilità che possano in qualche modo rappresentare un rischio per la Terra. Il piano di difesa della Terra dagli asteroidi, spiegato dalla Nasa (Di martedì 4 maggio 2021) Quanti oggetti celesti ci sono nelle vicinanze alla Terra? (Zazoom Blog)

Gli astronomi potrebbero rilevare un asteroide anche a una distanza maggiore, il problema è che questo tipo di sorveglianza globale non sempre ha successo. Immagina di lavorare alla NASA o all’ESA (Agenzia spaziale europea) e di ricevere la telefonata a cui non avresti mai voluto rispondere. (HamelinProg)

La Nasa ha deciso di condurre un esperimento molto interessante durante l’esercitazione della conferenza sulla difesa planetaria. L’asteroide PDC del 2021 di circa 120 metri non esiste e quindi non rappresenta una minaccia per la Terra (PutSolarOn)

Le previsioni di impatto del finto asteroide: un mirino sempre più preciso. Non siamo riusciti ad evitare il peggio nonostante sei mesi di preavviso, e il finto masso spaziale è - in quella realtà parallela - infine piombato sull'Europa orientale. (Focus)

Tutto era iniziato il 19 aprile 2021, con la scoperta di un nuovo asteroide da parte del progetto Pan-STARRS. Quello che abbiamo illustrato nella prima parte dell’articolo non è una reale minaccia da parte di un asteroide, ma la simulazione condotta da NASA ed Agenzia Spaziale Europea (ESA) all’International Defense Conference. (MeteoWeb)