Terremoto Messico di magnitudo 7.5 in Michoacán, danni e vittime

METEO.IT ESTERI

La terra ha tremato ieri, lunedì 19 settembre, nella costa centrale messicana sul Pacifico. La scossa magnitudo 7.5 con epicentro a Coalcomán, nello stato di Michoacán, è stata avvertita chiaramente nella capitale, Città del Messico. Molta gente si è riversata sulle strade. Si contano danni ingenti e vittime. Scossa di terremoto magnitudo 7.5 in Messico Una scossa Mwpd 7.5 ha fatto tremare gli edifici alle 13.05 di ieri (20.05 ora italiana) al largo di La Placita de Morelos, nello Stato di Michocán, a una profondità di 72 chilometri. (METEO.IT)

Su altre fonti

Berna diventò quindi città federale e lo è tuttora Lucerna capitale. Le autorità elvetiche trasferirono quindi la loro sede sul Lago dei Quattro Cantoni. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Capitale devastata titola La Gazzetta del Mezzogiorno il 20 settembre 1985. Un violentissimo terremoto ha devastato ieri vaste regioni del Messico, provocando crolli nella capitale e in altre città, e migliaia di vittime. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La prima scossa, conferma il Servizio sismologico nazionale (Ssn), è stata seguita nel corso della giornata, e fino alle 16 (le 23 italiane), da 217 repliche ed è stata chiaramente avvertita anche nella capitale. (L'Unione Sarda.it)

La scossa avrebbe provocato almeno un morto, come confermato dal presidente del Messico Andres Manuel Lopez Obrador. (ZON)

Alle 20.05 italiane (le 13.05 locali) di ieri, lunedì 19 settembre, la terra ha tremato in Messico: 7.4 la magnitudo registrata a Coalcomán, una municipalità dello Stato di Michoacán, nella parte centrale del Paese, ad ovest della capitale Città del Messico. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Secondo il Servizio sismologico nazionale (Ssn) messicano alle 24 di ieri sera (le 7 italiane di oggi), i sismografi hanno rilevato 519 repliche del sisma, la più importante delle quali di magnitudo 5,3. (La Sicilia)