Terremoto in Turchia: da Haiti ad Amatrice, le scosse peggiori degli ultimi 20 anni

Il Sole 24 ORE INTERNO

La scossa sismica che ha colpito Turchia e Siria è il più grande terremoto «visto in 24 anni in questa regione». Lo ha dichiarato Haluk Özener, direttore dell’osservatorio Kandilli e istituto di ricerca sui terremoti, evidenziando la portata di un disastro costato la vita ad almeno 1.400 persone. «Finora si sono verificate 100 scosse di assestamento - ha detto Özener - Circa 53 di loro sono più di 4 gradi (sulla scala Richter). (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Il primo terremoto di magnitudo 7.9 e le numerose scosse successive sono legate all’attivazione di una porzione della faglia dell’Anatolia orientale, nel punto nel quale convergono tre placche tettoniche. (Fanpage.it)

La disperazione di un sopravvissuto tra le macerie a Diyarbakir, nel sud-est della Turchia - Ansa (Avvenire)

Tra coloro che sono rimasti intrappolati sotto le macerie del terremoto che ha colpito la scorsa notte la Turchia e la Siria ci sono anche decine di bambini: sui social numerosi video e immagini immortalano le operazioni di soccorso. (Fanpage.it)

Ed è stato proprio il club a dare notizia della sua scomparsa. Mentre i soccorritori lavorano senza sosta per soccorrere il prima possibile le persone rimaste sotto le macerie del potentissimo terremoto che ha devastato la Turchia e la Siria, tra coloro di cui non si hanno ancora notizie c’è Christian Atsu, calciatore ghanese ex Chelsea e Newcastle che risulta ancora disperso. (Il Fatto Quotidiano)

Centinaia di morti che aumentano di ora in ora e migliaia di feriti. Le forti scosse di terremoto che hanno colpito la Turchia centro-meridionale e la confinante Siria rappresentano uno degli "scenari peggiori" secondo Stephen Hicks, sismologo dell'University College di Londra, per l'intensità del terremoto e per l'epicentro vicino alla superficie. (Il Sole 24 ORE)

Sono immagini drammatiche quelle che arrivano dalla Turchia meridionale e dalla Siria settentrionale, una vasta area colpita da un violento terremoto di magnitudo 7.5. (Calciomercato.com)