Terremoto Turchia e Siria oggi: oltre 830 morti, migliaia di feriti

ilmattino.it INTERNO

Terremoto devastante in Turchia, quando in Italia erano da poco passate le 2 di notte. Otto scosse di fortissima intensità hanno colpito il sud del Paese, non lontano dal confine con la Siria, che infatti è stata devastata al pari della Turchia: secondo le rilevazioni dell’Ingv, la maggiore è quella registrata alle 2:17 con magnitudo 7.9. Successivamente ne sono state avvertite altre sette tutte comprese tra magnitudo 4.7 e magnitudo 5.6. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

La scossa sismica che ha colpito Turchia e Siria è il più grande terremoto «visto in 24 anni in questa regione». «Finora si sono verificate 100 scosse di assestamento - ha detto Özener - Circa 53 di loro sono più di 4 gradi (sulla scala Richter). (Il Sole 24 ORE)

"Quello che abbiamo per la Turchia in questo caso è una sorta di scenario peggiore: un terremoto molto grande di magnitudo 7.8, ma anche a bassa profondità, solo circa 10 chilometri sotto la superficie. (Il Sole 24 ORE)

Tra coloro che sono rimasti intrappolati sotto le macerie del terremoto che ha colpito la scorsa notte la Turchia e la Siria ci sono anche decine di bambini: sui social numerosi video e immagini immortalano le operazioni di soccorso. (Fanpage.it)

Sono immagini drammatiche quelle che arrivano dalla Turchia meridionale e dalla Siria settentrionale, una vasta area colpita da un violento terremoto di magnitudo 7.5. (Calciomercato.com)

Ed è stato proprio il club a dare notizia della sua scomparsa. Il 31enne centrocampista oggi milita tra le fila della squadra turca Hatayspor. (Il Fatto Quotidiano)

Il primo terremoto di magnitudo 7.9 e le numerose scosse successive sono legate all’attivazione di una porzione della faglia dell’Anatolia orientale, nel punto nel quale convergono tre placche tettoniche. (Fanpage.it)