Covid 19, Oms all'Europa: non è tempo di allentare le misure. Ue rinvia l'exit strategy

Il Messaggero SALUTE

Previsioni che peraltro coincidono con il monito del rappresentante dell'Oms: «I segnali positivi registrati in alcuni Paesi» non rappresentano la vittoria.

L'impatto della pandemia su Paesi con «sistemi sanitari fragili» potrebbe essere molto dura, non fa mistero l'Oms.

Dal primo malato di Covid, registrato in Egitto il 14 febbraio, 52 Paesi africani hanno riportato casi, con i contagi che dalle capitali si sono andati via via diffondendo alle province. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’appello: «Creare un fondo per le famiglie delle vittime». mercoledì, 8 aprile 2020 - 13:11. «Le mascherine – ha aggiunto – fanno parte di una strategia e di un approccio comprensivo e non sono l’unica misura di protezione. (Giustizia News 24)

Come mai si è mosso solo il 31 gennaio la dichiarazione dello stato d'emergenza e poi altri giorni con istruzioni confuse e contraddittorie? Coronavirus, avvisati il 5 gennaio l'annuncio dell'OMS. "Il 10 gennaio - ha aggiunto - abbiamo pubblicato un pacchetto completo di linee guida per i paesi su come rilevare, testare e gestire potenziali casi e proteggere gli operatori sanitari. (Varese Press - giornale online)

Da parte dell’Oms si ricorda che questo non è il momento di allentare le misure restrittive, come si è iniziato a parlare da alcune forze politiche. Si è sottolineato come ci siano delle vittime anche tra i medici pensionati che erano tornati in attività per dare aiuto sul contagio da Covid-19. (Notizie Oggi 24)

Poi, da settembre di quell'anno, sono a Roma, presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, dove coordino il Centro Funzionale Centrale. Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie. (Giornale della Protezione civile)

In particolare. Ghebreyesus​ rivela di aver subito attacchi razzisti da Taiwan,. tre mesi fa. “Sono stato chiamato negro e io sono fiero di essere negro, sono nero“ ha spiegato. (MeteoWeek)

. . “Il 5 gennaio, l’Oms ha notificato ufficialmente a tutti gli Stati membri questo nuovo focolaio e pubblicato una notizia sull’epidemia sul nostro sito web”. A febbraio un team internazionale di nostri esperti ha visitato le province colpite in Cina per saperne di più sul coronavirus e per trarre lezioni per il resto del mondo”. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)