L’economia cinese si sveglia e cresce del 5,3% in un trimestre

Economy Magazine ECONOMIA

L’economia cinese è cresciuta del 5,3% nello scorso trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, battendo le aspettative che la volevano “inchiodata” (si fa per dire) del 4,6%. Sembra che gli sforzi del governo cinese per spingere la liquidità nel Paese abbiano finalmente avuto un impatto. Gli ingenti pacchetti di stimolo hanno riportato un po’ di vita nel settore industriale, non da ultimo perché il governo sta spingendo affinché un maggior numero di beni venga prodotto sul territorio nazionale anziché all’estero. (Economy Magazine)

Ne parlano anche altre testate

Secondo alcune stime l’economia cinese è in fase di rallentamento. In realtà per il momento il Pil è in crescita di oltre il 5%. C’è senz’altro un cambio di strategia in atto e si presentano alcuni problemi, soprattutto sociali, che la dirigenza cinese è chiamata ad affrontare. (sbilanciamoci.info)

Barolo Cascina Francia contiene il ribasso Diminuzione media di valore del 4,5% per le 23 annate di barolo passate all’incanto. Le... Porsche Macan, sportiva dal senso pratico In arrivo da settembre nei saloni il Suv elettrico di Porsche. (Milano Finanza)

I dati del primo trimestre 2024 (Pil +5,3 per cento) hanno sorpreso i tanti analisti e osservatori che credono che l’economia cinese abbia raggiunto il picco e sia destinata a subire un brusco rallentamento. (Contropiano)

Quali motori hanno fatto salire il pil cinese oltre le previsioni

Nel loro recente viaggio a Pechino, tanto il premier tedesco Scholz quanto la segretaria al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen hanno rimproverato Xi Jinping perché la Cina avrebbe sovra-investito in alcuni settori, come i veicoli elettrici, i pannelli solari e le batterie, ben oltre le possibilità di assorbimento del suo mercato interno, per poter … (Il Fatto Quotidiano)

Fatto Indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +1,30%, è +1% il bilancio della settimana. (Websim)

Crescita economica cinese un’opportunità per l'Italia: cooperazione e-commerce in primo piano. (Milano Finanza)