Nanosatellite italiano filma scontro asteroide - ItaliaOggi.it

Il vettore è stato lanciato nella notte tra il 23 e il 24 novembre 2021 dalla Vandenberg Space Force Base in California.

Un nanosatellite italiano, LiciaCube, filmerà nello spazio l'impatto della sonda Dart con l'asteroide Dimorphos nell'omonima missione Dart, di difesa anti asteroidi appena partita.

Dart è un progetto congiunto tra l'agenzia spaziale americana Nasa e il laboratorio di fisica applicata Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (Apl). (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

È decollato proprio ieri Dart (Double Asteroid Redirection Test), la prima navicella spaziale lanciata nello spazio per “impattare un asteroide come test tecnologico per vedere se può cambiare il moto di un asteroide nello spazio”: comunica il sito ufficiale della NASA. (Oggi Treviso)

Il viaggio delle due sonde spaziali durerà circa 10 mesi. Il rendez vous con l’asteroide avverrà a 11 milioni di chilometri dalla Terra Il microsatellite LiciaCube è un progetto dell’Asi realizzato interamente negli stabilimenti della società italiana Argotec di Torino ed è il primo satellite costruito nel nostro Paese ad affrontare un viaggio nello spazio profondo. (Livorno Press)

Sonda italiana tenterà di deviare un piccolo asteroide – Lanciata con la Nasa la missione Dart per la difesa planetaria –. (RomaDailyNews)

Gli indicatori chiave del terzo trimestre. XPeng ha registrato un fatturato del terzo trimestre di 887,7 milioni di dollari, in aumento del 187,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e in rialzo del 52,1% rispetto al trimestre precedente; le vendite di veicoli hanno costituito il 95,5% del fatturato totale. (Benzinga Italia)

Instagram. L’amministratore della NASA Bill Nelson afferma che il nuovo Double Asteroid Redirection Test (DART) ad alta tecnologia è “qualcosa di un replay” del film Armageddon del 1998 della star d’azione. (Buzznews portale di notizie)

Con o senza il nostro amato Bruce Willis Vi stupirà sapere che il nome di Bruce Willis è stato citato più e più volte dai funzionari degli Stati Uniti a proposito della grossa minaccia che gli asteroidi rappresentano per la Terra. (Tech Princess)