Instagram e Facebook, tornano canzoni e artisti italiani: ecco quali

Frosinone News INTERNO

Tutte, anche quelle i cui diritti non sono detenuti da Siae ma da Soundreef, società indipendente con base a Londra che gestisce artisti del calibro di Fedez, Ultimo, Gigi D’Alessio, Rkomi, Pooh, Giovanni Allevi, Laura Pausini, Fabrizio Moro, Paola Turci.

– Fonte www.dire.it –

Dopo il mancato accordo tra Meta e Siae, dal catalogo di Instagram sono sparite le canzoni made in Italy.

Buone notizie per gli utenti di Instagram e Facebook: molta musica italiana torna sui social di Mark Zuckerberg. (Frosinone News)

Ne parlano anche altri media

“L’industria della musica deve fare fronte comune”, dichiara Davide D’Atri, CEO di Soundreef che in seguito all’intervista rilasciata a La Repubblica si è mosso concretamente per cercare un accordo con Menlo Park (California), sede del colosso Meta e holding delle principali piattaforme social. (DireDonna)

Durante il mese di marzo del 2023 le canzoni degli artisti italiani erano state bloccate sui due social network a causa del mancato accordo tra Meta e la Siae. (inItalia)

Nuova puntata della triste telenovela che ha come protagonisti Meta e SIAE. Dopo il mancato accordo tra le parti (ve ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui), Meta aveva rimosso tutta la musica italiana dalle proprie library di Facebook e Instagram, persino quella gestita da Soundreef, principale competitor di SIAE in Italia. (Tech Princess)

Da lunedì 27 marzo 2023 un po’ di Musica italiana è tornata su Instagram grazie al ripristino dei brani erroneamente rimossi da Meta in seguito al mancato rinnovo dell’accordo con SIAE. Si tratta dei brani scritti da autori e compositori che hanno affidato i loro diritti d’autore a Soundreef. (Team World)

Instagram ha eliminato i brani i cui i diritti sono gestiti dalla SIAE. Ci sono però ancora delle canzoni italiane disponibili. La lista! (Webboh)

La musica italiana torna ad essere protagonista di storie e reel pubblicati su Instagram, seppur in forma limitata: la prerogativa è concessa a tutti quei brani prodotti da soli autori i cui diritti sono gestiti da Soundreef che anche sulla propria pagina social, oggi 28 marzo 2023, dichiara apertamente il ritorno delle canzoni tutelate dal proprio marchio. (DireDonna)