Il Taal e la sua colonna di cenere terrorizzano le Filippine

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ticinonews.ch ESTERI

È pericoloso inalarla", ha dichiarato all'Afp Renato Solidum, capo dell'Istituto di Vulcanologia e Sismologia delle Filippine.

Il Taal e la sua colonna di cenere terrorizzano le Filippine. L'enorme nuvola di cenere fuoriuscita questa mattina dal cratere centrale del vulcano ha reso l'aria irrespirabile. Il Taal fa paura.

Nel gennaio 2018 decine di migliaia di persone erano state evacuate a causa dell'eruzione del Monte Mayon, nella regione centrale di Bicol (Ticinonews.ch)

La notizia riportata su altri media

“No news is good news”, di rado un proverbio è risultato tanto adatto a descrivere una situazione di emergenza. Da allora lo stato di allarme per le attività del vulcano Taal e preoccupazione per le sorti della popolazione civile è andato, comprensibilmente, aumentando. (Emergency Live IT)

Cresce il timore di una nuova violentissima eruzione; governo filippino in allerta. Cresce il timore di una nuova violentissima eruzione; governo filippino in allerta. (Newsgo)

Secondo le agenzie governative, nell’area intorno al vulcano Taal, sono già tutti morti gli animali e le piante. Eruzione vulcano Taal, è tutto ricoperto di cenere e sassi. (La Difesa del Popolo)

Questa incertezza può essere molto allarmante per i bambini”, ha dichiarato Alberto Muyot, direttore generale di Save the Children Filippine. (Foto: Save the Children). Mentre il vulcano Taal continua a eruttare a soli 100 km dalla capitale delle Filippine, Manila, si stima che più di 20mila bambini, che vivono nella zona a rischio di 14 km identificata dal governo filippino, siano stati evacuati dalle loro case. (Servizio Informazione Religiosa)

A causa dell’’evacuazione improvvisa, le persone non sono state in grado di portare con sé coperte, beni essenziali per l’igiene, zanzariere e articoli per bambini come i pannolini”, ha commentato Jerome Balinton, responsabile umanitario nelle Filippine per Save the Children. (politicamentecorretto.com)

Finora oltre 16.400 persone hanno cercato rifugio nei centri di evacuazione temporanea istituiti dalle autorità, ma il numero totale degli sfollati è destinato ad essere molto più alto. Il vulcano non è molto grande, ma è considerato tra i più pericolosi del mondo, a causa del gran numero di persone che vivono nelle sue immediate vicinanze. (Il Gazzettino)