Decreto Aiuti bis da 14 miliardi: taglio cuneo, bollette e pensioni, ecco tutte le misure

Corriere della Sera INTERNO

Le novità per lavoratori, pensionati e consumatori

Approvato il Decreto Aiuti bis. Il Consiglio dei ministri riunito a Palazzo Chigi ha dato il via libera al Decreto Aiuti bis che contiene misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali.

Il documento stanzia risorse per oltre 14 miliardi con interventi anti-inflazione, contro la siccità e per il sostegno al reddito delle famiglie e all’attività delle imprese provate dalla crisi energetica. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

- ROMA, 09 AGO - Le aziende tenute a pagare la tassa sugli extra-profitti, una volta decorsi i termini del 31 agosto 2022, per l'acconto, e del 15 dicembre 2022, per il saldo, senza che i versamenti siano stati effettuati in tutto o in parte, non possono più avvalersi delle disposizioni in materia di ravvedimento operoso. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ma anche risorse per la siccità, aiuti per l'ex Ilva, tutele per i consumatori più vulnerabili. Una misura temporanea, sul modello di quanto fatto durante l'emergenza Covid, limitata al periodo d'imposta 2022 (quindi con effetto retroattivo) e questa volta collegata all'emergenza del caro bollette. (Il Sole 24 ORE)

Lo prevede il testo finale del dl aiuti bis, che è stato bollinato dalla Ragioneria. (Alto Adige)

L’ITER. L’iter parlamentare del provvedimento potrebbe iniziare già domani con la presentazione in Senato, secondo quanto annunciato nei giorni scorsi a Palazzo Madama. Che prevedeva un prelievo del 25 per cento su una base imponibile stimata in 40 miliardi ma messa in dubbio da vari analisti. (ilmessaggero.it)

Dunque -precisa Anp-Cia- pur essendo interventi apprezzabili, producono effetti assai modesti. Sono da apprezzare, continua Anp-Cia, gli interventi per il contenimento dei costi energetici e l’aumento, rispetto alla previsione iniziale, del taglio del cuneo fiscale. (OglioPoNews)

Anzitutto una ulteriore estensione del Bonus 200 euro che ha riguardato le buste paga e le pensioni di alcune precise categorie di cittadini. Decreto Aiuti bis, bonus e misure sulle bollette per il 2022. (INRAN)