1 Maggio, festa dei lavoratori: il CNDDU invita i docenti a ricordarla con i propri studenti

Orizzonte Scuola INTERNO

Quindi, nonostante la reazione repressiva di molti governi, il 1° maggio ottenne un’altissima adesione.

E Infine, la diretta del Concertone del 1° maggio dall’Auditorium Parco della Musica a porte chiuse.

Il 1° maggio del 1886, in uno dei tanti scontri tra polizia e movimento operario, furono uccisi dei manifestanti e la lotta finì drammaticamente nel sangue.

In Italia la Festa del 1° maggio fu introdotta nel 1891. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri media

L’idea nacque per creare una grande manifestazione per chiedere alle autorità di ridurre la giornata lavorativa a otto ore. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da ANDREA DIANETTI (@andreadianetti). (Consumatore.com)

La Festa dei lavoratori in Italia. Durante il ventennio fascista, per ragioni politiche, in Italia la celebrazione della Festa dei lavoratori venne anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma, nonché con la festa ufficiale del fascismo. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Primo maggio, ma quale festa dei lavoratori: i più deboli ancora sfruttati. Nel libro Il Capitale, Karl Marx indica con il termine “industriale di riserva” quella massa di disoccupati di un’economia capitalista che è funzionale all’esistenza stessa del sistema capitalistico. (Money.it)

Spostamenti tra regioni gialle, rosse e arancioni. Gli spostamenti tra regioni gialle sono liberi: non serve autocertificazione. Tali visite, invece, potranno avvenire in zona arancione entro i limiti del comune. (Io Donna)

Tante immagini per fare gli auguri di Buona Festa del Lavoro su Facebook e WhatsApp. E’ la stessa nostra Costituzione, nell’articolo 1, a recitare che “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. (Stretto web)

Caterina Cazzato. La “Festa del lavoro”, ricorrenza per uomini e donne “smart”, veloci, capaci, attivi, brillanti, che di lavoro vivono e che, purtroppo, di lavoro continuano a morire,. proprio come in occasione del massacro di piazza Haymarket a Chicago nel 1886 – per rivendicare una giornata lavorativa della durata di otto ore. (varesenews.it)