Vaccini, Di Maio difende il blocco di dosi Astrazeneca verso l’Australia: “Non è atto ostile”

LaPresse ECONOMIA

Non è un atto ostile verso l’Australia”

Il ministro: "Abbiamo applicato il regolamento europeo". (LaPresse) Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha difeso il blocco delle esportazioni di 250.000 dosi di vaccino Astrazeneca in Australia.

Di Maio ha spiegato che la decisione di rifiutare di esportare i vaccini prodotti in Italia ha anche a che fare con l’aumento dei contagi nel paese.

Intervenendo dopo un incontro con il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, Di Maio ha detto: “Esiste un regolamento europeo che dice che un Paese può – in coordinamento con la Commissione europea – proporre di bloccare l’esportazione di vaccini verso Paesi non vulnerabili e per questo in coordinaemnteo con l’Ue abbiamo preso quella decisione. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tutt’Europa, in questo momento, è attraversata dalla variante inglese e dalla preoccupazione per l’innalzamento dei contagi, in Italia ieri abbiamo superato la soglia dei 20mila”, in considerazione di questo, “non è un atto ostile verso l’Australia, abbiamo semplicemente applicato un Regolamento dell’Unione europea che consente di bloccare le esportazioni verso Paesi considerati non vulnerabili” (LaPresse) – “Le case farmaceutiche sono in ritardo con le forniture assicurate all’Ue, non solo all’Italia. (LaPresse)

Questa la fotografia che emerge dal Venture Capital Report Italia 2020, l'analisi del Venture Capital in Italia nel 2020 realizzata da Cross Border Growth Capital, advisor leader in Italia per aumenti di capitale e operazioni di finanza straordinaria per startup e Pmi. (Il Sole 24 ORE)

Roma ha bloccato una spedizione di 250mila dosi. “Capisco l’Italia, ha 300 morti al giorno”. “Questa particolare spedizione non era quella su cui avevamo fatto affidamento per il lancio della campagna vaccinale, e quindi continueremo senza sosta”, spiega il primo ministro (LaPresse)

Non è sorprendente che alcuni Paesi non rispettino le regole", ha aggiunto il ministro (Adnkronos). L'Italia ha bloccato l'invio di 250mila dosi del vaccino anti Covid di AstraZeneca destinate all'Australia, ricorrendo alle nuove regole introdotte dalla Ue per impedire l'export di vaccini anti Coronavirus al di fuori dell'Unione Europea, come riportato dal Financial Times. (Adnkronos)

(LaPresse) – “Finchè ci saranno ritardi nelle forniture di vaccini, è giusto che i Paesi dell’Unione europea blocchino le esportazioni verso nazioni considerate non vulnerabili”. Roma, 5 mar. (LaPresse)

“Questa è una dimostrazione di quanto bene continui a fare l’Australia rispetto alla disperazione di altri Paesi”, ha aggiunto, parlando a Sky News Australia, il ministro delle Finanze, Simon Birmingham. (L'HuffPost)