Variante Delta plus, Bassetti: "10 volte più contagiosa"

Adnkronos INTERNO

"Se la variante Delta plus diventa predominate anche in Italia - avverte ancora - chi non è vaccinato sarà contagiato.

"Attenzione: questa variante è un pericolo per i non vaccinati". "Sulla variante Delta plus, quello che sappiamo ad oggi è che la sua contagiosità è superiore del 15-20% rispetto alla Delta.

Attenzione quindi, è meglio immunizzarsi che rischiare conseguenze anche gravi".

E' la variante che potrebbe sovvertire gli equilibri - avverte Bassetti - Come aggressività non è superiore alla Delta e i vaccini sembrano proteggere e funzionare perfettamente anche contro la variante Delta plus. (Adnkronos)

Su altri media

Variante Delta Plus 50 volte più contagiosa del ceppo originario, nuovo allarme in Europa. La variante Delta è ormai prevalente in tutto il mondo, ma ora a preoccupare è la Delta Plus, ancora poco diffusa in Italia ma invece molto più diffusa in Gran Bretagna. (Investire Oggi)

23 novembre 2021 a. "In Italia i primi casi di Delta Plus, per fortuna ancora pochi, sono già stati isolati, in Gran Bretagna costituiscono il 15-20% dei nuovi positivi ed in un paio di mesi saranno predominanti (LiberoQuotidiano.it)

Ma quel che preoccupa è che l'indice di contagio sembra destinato a salire ancora. All'orizzonte si affaccia infatti la nuova variante, anche questa in arrivo dall'Inghilterra, la Delta Plus, non più letale ma certamente ancora più contagiosa rispetto alla delta ormai dominante ovunque (La Repubblica)

Per questa ragione il professor Pregliasco si augura che vengano approvati quanto prima i vaccini anti Covid anche per i bambini La variante Delta è stata identificata per la prima volta in India alla fine del 2020, mentre da maggio è diventata dominante nel Regno Unito. (Scienze Fanpage)

La cosiddetta “quarta ondata” è per ora diversa dalle precedenti, per una serie di motivi. Come avevamo spiegato in passato, questa variante è estremamente più contagiosa di quella originale, responsabile della prima e della seconda ondata, e della variante alfa, responsabile della terza ondata. (Pagella Politica)

In questo senso, in un panorama epidemiologico dominato dalla variante Delta , ora l’attenzione degli esperti si concentra sulla Delta plus , che manifesta alcune variazioni rispetto al ceppo Delta che nei mesi è diventato predominante. (DiLei)