Attenzione a questo messaggio: così ti ripuliscono il conto corrente

CasertaNews ECONOMIA

Ma attenzione, il messaggio non rappresenta nessuna comunicazione ufficiale e nè tanto meno è riconducibile all’azienda Poste Italiane.

Il pericoloso link indirizza il cliente ad una finta pagina del sito originale di Poste Italiane.

Questo l'sms sottoposto al cittadino casertano: "Gentile cliente, risulta un anomalia sul suo conto, la invitiamo a verificare al seguente link:.".

Inserendo i dati di accesso nel falso sistema c’è la possibilità di furto dei propri dati personali, con conseguenze anche gravi sul conto e sulle carte

Un tentativo di truffa tramite un sms che invita a cliccare su un link pericolosissimo. (CasertaNews)

Ne parlano anche altre fonti

Tanto che un conto tradizionale utilizzato solo online costa 121,70 euro (-1,42%) mentre quello di una banca online si è ridotto a 56,51 (- 3,54%). Secondo SOStariffe.it, che ha analizzato, con il suo comparatore, 27 istituti e distinto tra tre profili di utenti (single, coppia e famiglia), oggi un conto corrente tradizionale costa in media 178,18 euro l’anno, l’8,38% in meno. (QUOTIDIANO.NET)

Ignaro del raggiro l’uomo, dapprima si è connesso con quello che riteneva essere il sito ufficiale della banca per poi, dopo aver seguito pedissequamente le istruzioni dettategli dal finto operatore, interloquire via filo con un sedicente funzionario dell’istituto di credito (TrevisoToday)

Al contrario, occorre fare rinvio alla decisione delle Sezioni Unite (24418/2010) che si sono pronunciate sulla prescrizione dell’indebito, operando una distinzione tra:. rimesse solutorie , in cui la prescrizione decorre dal momento del pagamento,. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Maxi furto di credenziali: coinvolte più di 100 banche e oltre 1700 clienti. Numeri importanti quelli che vedono coinvolte più di 100 banche italiane e oltre 1700 clienti in un maxi furto di credenziali. (Tecno Android)

Restando nell’ambito dell’utilizzo telematico del conto, le famiglie sono quelle più beneficiate dalla riduzione dei costi, scesi a 63,60 (-9,63%) con una banca online e a 139,37 (-7,19%) per un istituto tradizionale. (QUOTIDIANO.NET)

Purtroppo è successo a Treviso dove una donna di 48 anni, titolare di un conto BancoPosta dove le veniva accreditato lo stipendio, si è vista prelevare più di 16 mila euro. L’ha invitata, poi, a cancellare l’applicazione e reinstallarla dopo tre giorni quando le sarebbero arrivate le nuove credenziali (Investire Oggi)