Gas, il price cap slitta a dicembre, ma la Ue trova l’accordo sugli acquisti congiunti

Corriere della Sera ESTERI

Il Consiglio Energia ha bocciato la proposta sul tetto al prezzo del gas, ma ha raggiunto l’intesa anche sul meccanismo di solidarietà e sulla semplificazione per l’installazione delle rinnovabili. Nuovo vertice il 13 dicembre (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il mancato accordo a livello UE per introdurre un cap al prezzo del gas è una indicazione negativa, ma attesa considerando che la proposta della Commissione è chiaramente troppo elevata, sostiene Equita. (Borse.it)

Di fatto la posizione di Berlino, da sempre contraria al price cap, svela la chiave delle possibili modifiche al tetto prospettato dalla Commissione. Tecnici al lavoro per riformulare la proposta della Commissione che fissava un tetto a 275 euro al megawattora. (LaPresse)

I capi di Stato si sono accordati sui principi di base" per il price cap, "non tutti sono pienamente compresi nella proposta" Ue, "ma se lavoriamo a un compromesso a livello di esperti sono fiducioso che alla fine troveremo l'accordo". (Italia Oggi)

Likud, il partito di Benjamin Netanyahu, ha annunciato un accordo con il partito Jewish Power di Itamar Ben-Gvir. Itamar Ben-Gvir, leader del partito di estrema destra Jewish Power, sarà il prossimo ministro della sicurezza di Israele. (Periodico Daily)

(ITALPRESS) – La fascia indicata da Bruxelles per il price cap “non funziona, è inapplicabile. Noi abbiamo bisogno di quei 4-5 miliardi di metri cubi che verrebbero da Piombino pertanto la difficoltà per il 2023 ci sarebbe tutta”, ha aggiunto (Sardegna Reporter)

La proposta della Commissione Ue che aveva individuato un tetto a 275 euro ha fatto letteralmente imbestialire i 15 Paesi, tra cui Italia, Francia e Spagna, che avevano insistito per questa misura. (la Repubblica)