Asp Cosenza, chieste 15mila dosi di vaccino in più per completare gli over 80

Quotidiano online ECONOMIA

Infine nel centro di riabilitazione psicosociale “Borgo dei mastri” di Paterno Calabro, sono una quarantina i pazienti positivi al covid-19

Intanto, nella Rsa Villa Torano 15 anziani sono risultati positivi, ma asintomatici.

Da una prima ricostruzione, alcuni pazienti negativi al tampone di ingresso si sono positivizzati dopo alcuni giorni.

È arrivato ieri un primo vassoio di vaccini Pfizer all’Asp di Cosenza e un secondo vassoio è arrivato oggi, per consentire la prosecuzione dei vaccini agli over ottantenni. (Quotidiano online)

Ne parlano anche altri giornali

L'Italia al momento ha somministrato un totale di 4,6 milioni di dosi (su 6,5 milioni di dosi ricevute), le persone vaccinate con due dosi sono però soltanto 1,4 milioni, cioè il 2,4 % della popolazione. (esquire.com)

Il carico è atteso tra oggi e domani e porterà in dote 11mila dosi. L’Ema (l’Agenzia europea del farmaco) ha avviato una revisione continua del vaccino, per valutare la sua rispondenza agli standard richiesti (Corriere Adriatico)

Somministrazione, protezione e reazioni avverse. La protezione del vaccino “Covid-19 Vaccine AstraZeneca”, spiega invece la nota, inizia da circa 3 settimane dopo la prima dose. (Startmag Web magazine)

Lo scrive il Wall Street Journal citando un dirigente del Global Engagement Center del dipartimento di Stato americano, che monitora le attività di disinformazione straniera. (Leggo.it)

Lo scopo del vaccino. Pensare che il vaccino Pfizer-BioNTech sia migliore – e quindi da preferire – rispetto a quello sviluppato da AstraZeneca, basandosi soltanto sul valore percentuale dell’efficacia, è dunque un’errata convinzione. (InsideOver)

Questa settimana comincerà il giro della seconda dose per i vaccini Pfizer e si inizierà con i domiciliati. In settimana il dipartimento uscirà con un’ordinanza che regolamenterà la seconda fase per la vaccinazione dei fragili (in primis dei disabili. (ekuonews.it)