Netflix, che stangata: 56 milioni al Fisco per le tasse non pagate in Italia fino al 2019

HDblog ECONOMIA

UN CASO UNICO. E c'è di più: perché di multinazionali che evadono con varie strategie il Fisco se ne vedono continuamente, ma a quanto pare le modalità con cui l'ha fatto la piattaforma di streaming costituiscono una prima volta assoluta.

Per metterci una pietra sopra il colosso dello streaming ha dovuto scucire quasi 56 milioni di euro (nello specifico 55.850.513) "a titolo di imposte, sanzioni e interessi per definire ogni pendenza con il fisco italiano", come si legge nella nota firmata dal procuratore di Milano Marcello Viola. (HDblog)

Ne parlano anche altri media

Ora l'accusa di omessa dichiarazione dei redditi decade grazie al versamento di 55 milioni e 850mila euro Nondimeno la società incassava milioni e milioni trasmettendo film e serie tv per gli abbonati italiani. (MilanoToday.it)

Da allora il canone mensile pagato dagli iscritti italiani alla piattaforma non viene più versato alla società olandese Netflix International BV, ma alla società italiana. “Ciò determinerà la tassazione in Italia dei redditi prodotti dalla vendita degli abbonamenti agli utenti residenti sul territorio nazionale”, si legge nel comunicato diffuso dal procuratore di Milano Marcello Viola. (Il Fatto Quotidiano)

Ciò determinerà la tassazione dei redditi prodotti da questa vendita», si legge in una nota della Procura di Milano. A Netflix si contesta una vera e propria «stabile organizzazione occulta di una società estera operante della Digital Economy». (Open)

A cura di Giorgia Venturini. Ciò determinerà la tassazione in Italia dei redditi prodotti dalla vendita degli abbonamenti agli utenti residenti sul territorio nazionale". (Fanpage.it)

(askanews) – Il gruppo multinazionale Netflix “al temine della fase di accertamento fiscale condotto dall’Agenzia delle Entrate, ha proceduto al versamento complessivo e un’unica soluzione” di poco più di 55,85 milioni di euro a titolo di imposte, sanzioni ed interessi per il periodo dall’ottobre 2015 fino al 2019″. (Agenzia askanews)

Al termine degli accertamenti fiscali, Netflix ha versato 55.850.513 euro a titolo di imposte, sanzioni ed interessi, “per definire ogni pendenza con il Fisco italiano per il periodo dall'ottobre 2015 fino al 2019”. (La Stampa)