Macron, Draghi e il Trattato del Quirinale: nasce il patto post Merkel

L'HuffPost INTERNO

E ancora: “La rafforzata cooperazione tra Italia e Francia deve avere l’obiettivo di portare all’interno dell’Ue la necessaria ambizione.

”È un Trattato che unisce due Paesi fondatori dell’Unione europea che condividono l’impegno per la costruzione del grande progetto europeo.

“La firma del Trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata è un risultato importante, un testo di ampio respiro”.

Il primo appuntamento per Macron è alle 17.20 per un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha salutato il patto dopo aver ricevuto Macron nel tardo pomeriggio. (L'HuffPost)

Su altre testate

Le nostre attenzioni ed energie sono dedicate alla risoluzione dei numerosi problemi causati dall’alluvione, affinché si possano superare le criticità nel minor tempo possibile (Sardegna Reporter)

L'anniversario delle Frecce Tricolori. Del resto da 60 anni sono la pattuglia acrobatica più spettacolare, conosciuta e ammirata. E' perché – insieme a tutto quanto detto finora - solo le Frecce Tricolori sono capaci di rapire cuore, sguardo, respiro, ragione e sentimento per i 30 minuti della loro esibizione (Il Messaggero)

A Roma, infatti, Italia e Francia firmeranno quello che viene definito il Trattato del Quirinale. Durante le attività il traffico da/per Ciampino potrà subire ritardi; il traffico da/per Fiumicino potrà subire ritardi con pista 25 in uso; l’aeroporto di Roma-Urbe sarà chiuso a tutto il traffico non partecipante (RomaToday)

“Tra tutti i presidenti della Quinta repubblica francese, Emmanuel Macron è sicuramente quello più filo-italiano”. Prof. Lazar, quali sono gli elementi che hanno permesso di rilanciare le trattative per arrivare alla conclusione del Trattato? (L'HuffPost)

Ciò di cui invece si può discutere sono le possibili implicazioni sul futuro di due compagnie strategiche per le telecomunicazioni e la difesa italiana: Tim e le controllate di Leonardo, Oto Melara e Wass. (Il Fatto Quotidiano)

In serata Mattarella ospiterà Macron e la sua delegazione, il presidente del Consiglio Mario Draghi e la delegazione italiana a una cena di cortesia. Sui giovani, riconoscimento facilitato dei titoli di studio e un programma di scambi, una specie di Erasmus bilaterale tra Italia e Francia (La Stampa)