Stop agli insetti in Italia: per averli in cucina bisognerà aspettare

Fanpage INTERNO

Gli insetti e i loro derivati sono considerati "novel food", cioè cibi sconosciuti nella nostra alimentazione: prima di poter essere immessi... (Fanpage)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Al momento nessuna specie di insetto (o suo derivato) è autorizzata» a scopo… Per la somministrazione a tavola di insetti e derivati nel nostro territorio nazionale serve il disco verde dell’Unione Europea. (La Stampa)

L’etica e la sostenibilità, spacciate da chi ha fiutato l’affare della nuova moda alimentare, non bastano a convincermi. Mangerò gli insetti se saranno buoni davvero. (La Stampa)

Sembra abbia fatto particolare scalpore il regolamento dell'Unione Europea sui novel Food secondo cui a partire dal primo gennaio 2018 gli insetti potevano essere riconosciuti come dei nuovi alimenti ma anche come prodotti tradizionali provenienti da altri paesi, aprendo di fatto la produzione e… (News Italiane)

Chi li dovesse quindi trovare in un piatto del ristorante può ancora chiamare i NAS. (Mainfatti.it)

In Italia non è ammessa alcuna commercializzazione di insetti per uso alimentare ed è vietato lutilizzo di insetti e/o loro derivati nella somministrazi (GreenCity)

Anche noi ci avevamo dedicato un articolo: negli ultimi giorni prima di Natale avevamo raccontato come il cenone che ci attendeva sarebbe stato l'ultimo senza insetti nel menù. (Veb)