Quirinale: ancora una fumata nera nella quinta giornata di votazione

Ticinonline INTERNO

emmeno la seconda votazione della giornata è riuscita a restituire un nome per il nuovo presidente della Repubblica italiana.

Domani la votazione è prevista per le 9.30

Gli astenuti di questa sera sono stati 443, mentre Sergio Mattarella ha preso 336 voti, inferiori ai 505 necessari.

Ma domani probabilmente potrebbe essere la giornata giusta: in serata, dopo svariati incontri, Matteo Salvini ha dichiarato: «Sto lavorando per avere come presidente una donna in gamba». (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Già in precedenza fonti M5S avevano riferito di un intensificarsi delle trattative, dopo la fumata nera al quinto scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica – con i 382 voti ottenuti dalla presidente del Senato, Elisabetta Casellati, candidata del centrodestra – spiegando che il leader M5S stava sentendo il centrodestra. (L'Occhio)

Per noi non era un omaggio al genere, ma una battaglia vera. Roma, 29 gen. (LaPresse) – “Abbiamo lavorato a una candidatura che introducesse un elemento di oggettiva innovazione nel quadro politico, una presidente donna. (LaPresse)

Incontri in corso tra Salvini, Conte, Letta e Draghi. Su questo punto, ha sparigliato le carte: “[…] Sto lavorando perché ci sia un Presidente donna ingamba non in quanto donna“. (Thesocialpost.it)

La conferma è arrivata da più parti e dalle agenzie di stampa poco dopo le 18. Al termine dell’incontro Letta ha detto: “Sono ottimista” (TERRANOSTRA | NEWS)

“Abbiamo aperto una trattativa” con il centrosinistra, “vediamo” ha detto ai cronisti la capogruppo Fi al Senato, Annamaria Bernini (Adnkronos) – Incontro tra Giuseppe Conte, Enrico Letta e Matteo Salvini negli uffici M5S alla Camera. (Italia Sera)

i sta per concludere con un nulla di fatto anche la sesta votazione. Risalgono quindi le quotazioni di Mario Draghi, resistono quelle di Pier Ferdinando Casini e si irrobustisce molto il partito del Mattarella bis (Giornale di Puglia)