Sollevazione popolare in Colombia: esercito nelle strade, ma lo sciopero continua

DinamoPress ESTERI

Una accumulazione di lotte, di esperienze, di rabbia, di solidarietà che si sta riversando nelle strade del paese.

#ParoNacional5M 🔥| Multitudinaria manifestación en el Portal Américas en la ciudad de Bogotá.

@DefenderLiberta denuncia qué hay un herido en el lugar y el ESMAD no cesa los ataques

A pesar de la crítica situación de anoche, la gente continúa movilizándose.

L’ottavo giorno consecutivo di mobilitazioni e proteste nel paese è stata una moltitudinaria giornata di sciopero. (DinamoPress)

Ne parlano anche altre testate

I vescovi colombiani, intanto, ribadiscono che la violenza non risolve nulla e il 7 maggio invitano a pregare per la nazione. Nonostante si siano svolte in varie città anche manifestazioni pacifiche e non violente, continua però la repressione delle proteste. (Vatican News)

Abbiamo bisogno della pressione della comunità internazionale, anche del governo italiano, per fermare le uccisioni di cittadini da parte dello Stato attraverso la polizia, i militari e i paramilitari”, prosegue Sanchez. (FirenzeToday)

Secondo l'istituto, le proteste hanno lasciato 1.220 manifestanti feriti, con 18 che hanno riportato un trauma oculare. Le proteste in Colombia contro l' aumento dei prezzi del gas e delle bollette nell'ambito di una riforma fiscale proposta dallo Stato, sono in corso dalla scorsa settimana (Sputnik Italia)

La miccia che ha fatto scattare la protesta popolare è stata la riforma fiscale annunciata dal ministro delle finanze, poi costretto alle dimissioni, Alberto Carrasquilla. (ISPIonline)

Ad alimentare le contestazioni c’è anche la durissima repressione che le forze dell’ordine hanno messo in campo fin da subito, con un bilancio ancora da verificare oltre 30 morti e più di 800 arrestati, a cui si aggiungono almeno 89 desaparecidos e 10 casi di violenze sessuali da parte della polizia. (Zazoom Blog)

Sono gli agenti di polizia a essere scatenati, non i manifestanti. «La pubblica sicurezza della Colombia sta ancora operando sotto le dottrine anacronistiche dell’anticomunismo, di un nemico interno. (Il Bo Live - Università di Padova)