Trent’anni fa Falcone, morto perché fu lasciato solo

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Così, tutto di un fiato, trent’anni dopo.

In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere.

L’altro giorno la Fondazione Falcone ha presentato un sondaggio, commissionato a Ipsos, da cui viene fuori che per due italiani su tre Falcone fu un eroe lasciato solo: abbandonato dalla politica per il 71% e dalla magistratura per il 75%.

E ancora trent’anni dopo Capaci, quella sequenza di frasi che poi delineano chiaramente a cosa è andato incontro a Falcone, riesco a scriverla senza che ci sia bisogno di un ausilio tecnico-digitale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Francesca Morvillo e Giovanni Falcone (foto Ansa). Falcone si mette alla guida di una Fiat Croma bianca con accanto la moglie e collega Francesca Morvillo, mentre l'autista giudiziario Giuseppe Costanza si siede sul sedile posteriore. (L'Unione Sarda.it)

Aggiunse subito dopo: «Fanno paura camorra e mafia, non esistono graduatorie di pericolosità nel crimine organizzato». Mafia e camorra sono quasi scomparse dall’agenda politica e se ne discute, fugacemente, soltanto negli anniversari di stragi e vittime (La Repubblica)

MANUEL BORTUZZO E LULÙ, L’EX GIEFFINA SI ESPRIME SULLA ROTTURA Rete4 ricorda l’attentato a Falcone e Borsellino: arriva lo speciale. 22 Maggio 22 / Scritto da: Vincenzo Pennisi. Il quarto canale della tv italiana ricorda le drammatiche perdite dei magistrati Falcone e Borsellino. (361 Magazine)

Vi furono anche 23 feriti, fra i quali gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza. (Tuscia Web)

Quando percorri quel tratto di autostrada, tra l’aeroporto di Punta Raisi e la città di Palermo, quel pezzetto in territorio di Capaci oggi segnalato da due alte stele, non puoi non pensare a quel giorno di trent’anni fa. (BergamoNews.it)

Quella telefonata di Giovanni Falcone le cambiò la vita…. «Me la allungò, perché loro si imbarcarono, purtroppo, sul volo Roma-Palermo quel 23 maggio, io decisi di rimanere a Roma. Ancor oggi lei sostiene la circostanza secondo la quale Falcone avesse iniziato a “morire dentro” già alcuni anni prima (Panorama)