Burkina Faso. Attacco di al-Qaeda, uccisi due giornalisti spagnoli

Burkina Faso. Attacco di al-Qaeda, uccisi due giornalisti spagnoli
Notizie Geopolitiche ESTERI

Avevano fatto decollare dei droni per compiere riprese fotografiche, quando è iniziato l’attacco dei miliziani del Gsim, diramazione locale di al-Qaeda.

Le guardie del corpo e gli altri membri del gruppo, comunque in numero assai minore rispetto agli attaccanti, hanno fatto appena in tempo a mettersi in fuga.

I due erano molto noti per il loro lavoro, ed erano nel paese africano per documentare l’impegno delle autorità governative nella lotta contro i bracconieri. (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altri media

Di colpo due furgoni e una dozzina di motociclette con uomini armati hanno fatto irruzione, facendo disperdere i membri del convoglio Il convoglio su cui viaggiavano giornalisti, composto da due pick-up e una ventina di motociclette, è partito in mattinata dal paese di Natiaboani e si è fermato al chilometro 60. (ErreEmme News)

Vaccinare l’Africa servirà a tutto il mondo. Advertising. JonnyGabriel : Teams managed 2001 Zambia 2002 Ivory Coast 2002–2004 Burkina Faso 2004 Nigeria 2… - enpaonlus : Burkina Faso, attacco a convoglio anti-bracconaggio: morti due reporter spagnoli e uno irlandese… - Agenzia_Ansa : Burkina Faso, sequestrati due giornalisti spagnoli 'probabilmente assassinati'. (Zazoom Blog)

Beriain stava preparando un reportage sui cacciatori di frodo insieme al cameraman Roberto Fraile. E in questa lotta tra islamicaAl-Qaeda e Isis, sono finiti in un’imboscata, vedendo la vita, il gruppo di giornalisti e volontari (Fivedabliu)

Burkina Faso, tre vittime in un agguato terroristico tra cui due giornalisti

Il dipartimento, ha aggiunto, “è stato in contatto con la famiglia del cittadino irlandese e sta fornendo tutto il supporto consolare possibile” Era presente anche un cittadino di nazionalità svizzera che è riuscito a sfuggire all’imboscata di lunedì sull’asse Fada N’Gourma – Pama, nell’est del Burkina Faso, che ha provocato i tre morti. (Rivista Africa)

orto anche un attivista irlandese anti-bracconaggio. Lo scorso 26 aprile due giornalisti spagnoli e un attivista irlandese sono stati uccisi in un attacco a Fada N’Gourma, nello stato africano del Burkina Faso (TIMgate)

E’ quanto ha scritto l'Alto rappresentante dell'Unione Europea, Josep Borrell, dopo l’uccisione in Burkina Faso di due giornalisti spagnoli e un cittadino irlandese probabilmente per mano di terroristi legati ad Al Qaeda. (Vatican News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr