Un altro weekend di code in autostrada e Toti ora è pronto a chiedere i danni

La Stampa INTERNO

Proprio i turisti hanno scritto al governatore Giovanni Toti per chiedere un intervento deciso contro autostrade: «È un disastro e avete ragione.

Dopo 30 anni di inerzia non è possibile che sia ancora la nostra regione a pagare.

La Regione pronta ad andare in tribunale per chiedere i danni, gli albergatori minacciano di non pagare tasse nazionali e locali.

Toti si dice pronti ad andare in tribunale per chiedere il risarcimento del danno patito in queste settimane: «Superato ogni limite». (La Stampa)

Su altre fonti

La situazione ha iniziato a risolversi intorno alle 11.30 dopo che la corsia direzione mare è stata riaperta. L'uomo ha un braccio dolorante, forse fratturato e viene trasportato all'ospedale Villa Scassi di Genova in codice giallo. (Telenord)

A10 Genova-Savona. Autostrade segnala la chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Arenzano e Varazze verso Savona per attività di ispezione della galleria San Giacomo. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Arenzano, si potrà percorrere la SS1 Aurelia e rientrare alla stazione di Varazze. (Telenord)

La rabbia del governatore è la stessa dei sindaci liguri, che sui dicono “paralizzati” da Autostrade. Un altro weekend di code e traffico al rallentatore in Liguria, mentre monta la rivolta del governatore Giovanni Toti e dei sindaci per bloccare il piano di Autostrade sulla messa in sicurezza delle gallerie. (L'HuffPost)

"Un semaforo in autostrada! Il semaforo rosso mettiamolo piuttosto davanti a questo piano folle che sta bloccando la Liguria! (ilGiornale.it)

Il nuovo calendario L’accordo tra Autostrade e Ministero prevede verifiche più rapide sullo stato di sicurezza delle gallerie, anche attraverso tecniche non invasive, nessuna chiusura dell’A26 e prime aperture a partire dal 3 luglio. (Corriere della Sera)

Ecco tutta la verità su quando sta accadendo in questa estate di ordinaria follia sulle autostrade della Liguria”, conclude il governatore. Mi auguro che di fronte a questo atto Ministero e Autostrade ci presentino un nuovo piano di lavori, serio e fattibile”. (Città della Spezia)