L’uso prolungato del cellulare può causare tumori alla testa: la sentenza della corte d’Appello

Open INTERNO

Cosa dice la sentenza. La corte d’Appello di Torino conferma integralmente la sentenza del Tribunale di Ivrea del 2017: «è vero che il neurinoma dell’acustico è stato causato da uso lavorativo del cellulare».

Per ora, la scorsa estate un rapporto firmato dall’istituto superiore di Sanità, da Arpa Piemonte, da Enea e dal Cnr-Irea non ha dato conferme rispetto all’aumento di neoplasie legato all’uso del telefono cellulare. (Open)

Su altri media

Nel 2018 era stato condotto uno studio da parte di 11 scienziati indipendenti in cui si sosteneva il contrario. L’uso prolungato del telefono cellulare può causare tumori alla testa. (L'HuffPost)

Il giudice del lavoro del Tribunale di Ivrea aveva riconosciuto che il tumore contratto dall'uomo, benigno ma invalidante, è stato causato dall'uso scorretto del telefono cellulare. La Corte d’Appello di Torino ha confermato la sentenza di primo grado del Tribunale di Ivrea, emessa nel 2017, secondo cui l’uso prolungato del telefono cellulare può causare tumori alla testa. (HDblog)

Secondo la Corte “esiste una legge scientifica di copertura che supporta l’affermazione del nesso causale secondo i criteri probabilistici ‘più probabile che non'”. La sentenza della Corte d’Appello di Torino condanna l’Inail a corrispondere una rendita vitalizia da malattia professionale a un dipendente di Telecom Italia, Roberto Romeo, affetto da neurinoma del nervo acustico. (next)

Uso cellulare può causare tumore, sentenza della Corte d'Appello. 14 gennaio 2020, ore 21:00. A Torino confermata pronuncia Ivrea del 2017, si riapre il dibattito. L'uso prolungato del telefono cellulare può causare tumori alla testa. (RTL 102.5)

Lo stesso vale per il wi-fi, che tra l'altro tiene il cellulare in perenne collegamento, non solo durante le telefonate. "L'ho usato per lavoro per almeno 4 ore al giorno per 15 anni. (La Repubblica)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)