Alitalia, quanto è costata agli italiani? In 74 anni solo 3 volte in utile. La storia

IL GIORNO ECONOMIA

Alitalia, la compagnia di bandiera nazionale che per 74 anni ha solcato i cieli di tutto il mondo, è costata molto alle tasche degli italiani fra aiuti, cassa integrazione e "rotte" sbagliate.

Nel 1957. Alitalia si fondeva poi con la Lai e diventava Alitalia - Linee Aeree Italiane con 3.000 dipendenti e una flotta di 37 aerei.

In 74 anni di vita ha chiuso i bilanci in attivo solo tre volte di cui l'ultima vent'anni fa per via della penale pagata da Klm per rompere il fidanzamento. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

E' Ita Airways il nuovo nome di Ita e ha gli stessi colori di Alitalia. La squadra di ITA Airways è ora composta da 2.800 dipendenti, di cui 1.250 staff e 1.550 personale navigante. (Tiscali Notizie)

We must also remember that Ita started with 750 million euros of public money, which should reach 3 billion. What’s more, Alitalia will also survive as a brand, since Ita (Italia Trasporto Aereo, under the ITA Airways brand) has bought the brand itself and the domain alitalia. (Indiscreto)

Il passeggero al centro della strategia. Il nuovo marchio e la livrea degli aerei di Ita Airways. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Il marchio Alitalia appartiene a Ita – che lo ha comprato per 90 milioni – ma la nuova compagnia aerea italiana non adotterà il nome dello storico vettore tricolore. (Avvenire)

Sempre a fronte di 60 ore di volo, i piloti in seconda prenderanno 3.598 euro lordi mensili, a fronte degli 8.027 euro di Alitalia. Alitalia, prosegue la mobilitazione dei dipendenti. Anche stamani, nel giorno del primo decollo Ita, centinaia di dipendenti della vecchia compagnia si sono radunati a Fiumicino (Money.it)

Fabio Lazzerini ha informato la stampa che il nuovo vettore assumerà il nome di Ita Airways e che le prenotazioni online potranno essere effettuate sul sito www. Resteranno bianche le ali degli aerei Ita Airways, così come continuerà a resistere la coda tricolore, emblema di riconoscimento degli aerei italiani. (ilGiornale.it)

ITA Airways focalizzerà la propria attività sull’hub di Roma Fiumicino e sull’aeroporto di Milano Linate, dove si posizionerà come vettore di riferimento per il traffico business e leisure. Ed è stata inaugurata anche l’attività charter con il volo Milano Malpensa - Roma Fiumicino: a bordo l’Inter, campione d’Italia. (ilGiornale.it)