Cessione del credito per la ristrutturazione, le indicazioni del Fisco

idealista.it/news ECONOMIA

157/2021, tra cui l'estensione dell'obbligo di richiedere il visto di conformità, chi dovrà comunicare la cessione del credito per gli interventi di ristrutturazione edilizia?".

Nel rispondere al quesito, il Fisco ha chiarito che per esercitare l'opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura si deve trasmettere per via telematica il nuovo modello di comunicazione approvato dal provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 12 novembre 2021. (idealista.it/news)

Su altri media

Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate sulla Posta di FiscoOggi, dove si riepiloga tutto il procedimento: Ristrutturazioni edilizie: come funziona il trasferimento della detrazione? (ingenio-web.it)

In caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati interventi di ristrutturazione edilizia, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte viene trasferita all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti (articolo 16-bis, comma 8, del Tuir). (Qualenergia.it)

Il ruolo del Consulente del Lavoro", una vera e propria guida sugli adempimenti in capo al professionista nel perfezionamento delle pratiche del caso. La Fondazione Studi Consulenti de lavoro ha pubblicato l'approfondimento "Cessione dei crediti derivanti da ristrutturazioni edilizie. (AteneoWeb)

157/2021, chi dovrà comunicare la cessione del credito per gli interventi di ristrutturazione edilizia? Il decreto fiscale e a tutela del lavoro è legge. (CASA&CLIMA.com)

E’ importante rammentare che la comunicazione della cessione del credito va inviata entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese per cui viene esercitata l’opzione. Chi deve comunicare la cessione del credito derivante dai bonus fiscali da interventi di ristrutturazione? (Guida Finestra)

Il riferimento è a quanto prevede l’articolo 121 del decreto legge “Rilancio” n. Anche un contribuente in regime forfettario può usufruire dello sconto in fattura per ristrutturazione edilizia, a condizione che le spese siano state sostenute negli anni 2020 e 2021 (salvo proroghe) per l’effettuazione di determinate tipologie di interventi edilizi. (Qualenergia.it)