F1, la Sprint Race debutta a Silverstone: come funziona e regole delle nuove qualifiche

QUOTIDIANO NAZIONALE SPORT

Vediamo quali sono le caratteristiche della Sprint Race e quali effetti avrà sulla composizione della griglia di partenza del Gran Premio di Silverstone 2021.

La Sprint Qualifying avrà una durata di circa mezz'ora: i piloti percorreranno 100 km che, sul circuito di Silverstone, equivalgono a 17 giri.

Sprint Qualifying: niente pit stop. Una mini corsa insomma, senza pit stop: il pilota che si aggiudicherà la Sprint Race alla domenica partirà in pole position

Gp Silverstone: gli orari tv del weekend. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Giovedì 15 luglio la Formula 1 ha conosciuto il suo futuro, tramite una vettura prototipo. Un modello, dunque, da cui ci si potrà staccare più o meno, ma rimanendo sempre – ovviamente – nei paletti fissati dal nuovo regolamento tecnico. (FormulaPassion.it)

Andiamo allora a scoprire i risultati di queste qualifiche anomale del venerdì che comunque seguono il consueto programma con Q1, Q2 e Q3. ran Bretagna 2021, griglia di partenza Sprint Race: risultati qualifiche, Hamilton il più veloce. (Sportface.it)

L'emergenza Covid è tutt'altro che finita Oltremanica, dove giovedì i contagi giornalieri trainati dalla. variante delta hanno superato quota 50mila, ma gli organizzatori del Gran Premio sono fiduciosi di poter garantire la sicurezza grazie ai protocolli governativi sperimentali (Erp) che verranno testati per l'occasione (Sky Sport)

Una soluzione che privilegia lo spettacolo ma che non piace a Sebastian Vettel: "La pole - dice - è sempre stata assegnata al pilota più veloce sul singolo giro, è sbagliato vada al vincitore della qualifica sprint" Tra presente e futuro, ma senza dimenticare il passato glorioso, la Formula 1 vive a Silverstone un fine settimana di rara intensità. (Tiscali.it)

Saranno tre giorni che segneranno la storia della Formula 1: si comincia venerdì con un unico turno di prove libere alle 15.30. Le qualifiche sono sempre state una parte interessante del weekend, mentre ora vedremo solamente un’altra gara” (Virgilio Sport)

La regola, naturalmente, non varrà per i piloti che saranno costretti a oltrepassare i track limits per effetto di una manovra d’emergenza. Per il Gran Premio della Gran Bretagna in programma questo fine settimana sul circuito di Silverstone la FIA ha confermato le disposizioni sui track limits già in vigore lo scorso anno. (FormulaPassion.it)