Criptovalute, Consob e Banca d'Italia avvertono risparmiatori: rischi troppo alti

Rai News ECONOMIA

"Alcune di esse, tra cui, hanno delle caratteristiche che le rendono indicate come riserva di valore, se la volatilità tenderà a ridursi sensibilmente con la crescita del mercato, altre no., ad esempio, non è de facto oro digitale, ma al momento si muove insincrono con Bitcoin.

Tali rischi assumono ora "una maggiore rilevanza in relazione al diffondersi di forme di offerta attraverso ilche facilitano l'acquisto di cripto-attività da parte di una platea molto ampia di soggetti", sottolineano le due Autorità nella nota congiunta. (Rai News)

Ne parlano anche altri media

L’allarme “bolla” è stato lanciato congiuntamente da Bankitalia e Consob in una nota che di fatto spazza via ogni dubbio: allo stato attuale bitcoin e simili non sono una moneta vera e propria ma essenzialmente uno strumento finanziario altamente speculativo. (L'HuffPost)

Non si scherza: attentissimi al possibile rischio di bruciare tutti i soldi e svuotare il conto investendo in questi strumenti. (Proiezioni di Borsa)

L’avvertimento è dunque rivolto esssenzialmente ai consumatori meno avvezzi con questi strumenti: è fondamentale prestare attenzione agli elevati rischi connessi con l’acquisto e/o la detenzione di cripto-valute prima di affrontare un investimento. (PMI.it)

Troppi rischi per chi investe in criptovalute. L’operatività in queste attività, infatti, «può comportare la perdita integrale delle somme di denaro utilizzate». (La Stampa)

Il tasso dei nuovi positivi è 3,20% (9,7% sulle prime diagnosi)", scrive sui social La percentuale di tamponi positivi sul totale dei tamponi molecolari analizzati è pari all'8.01%. (Yahoo Finanza)

Oltre al rischio di perdite a causa di malfunzionamenti, attacchi informatici o smarrimento delle credenziali di accesso ai portafogli elettronici. (Italia Oggi)