Maturità 2022, il tema dell'iperconnessione

Radio Capital INTERNO

Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” che ha ispirato una traccia dei temi dell’esame di maturità.

E’ un libro del 2018, noi autori siamo “grandi” e quando abbiamo scritto quel testo eravamo già oltre i 40, è sempre il punto di vista di due persone della Generazione X su un fenomeno che riguarda soprattutto le generazioni nuove, quindi qualsiasi cosa io posso dire sarà diversa da quella che direbbero i nativi digitali”. (Radio Capital)

La notizia riportata su altre testate

Agli oltre 530 mila maturandi è stato proposto per la prima prova di italiano di oggi, fra le tracce di riflessione critica (tipologia C), uno stralcio del saggio "Tienilo acceso. Mastroianni: "Un'emozione doppia essere tra le tracce della maturità". (la Repubblica)

Oggi viviamo in una società guidata dalla tecnologia, dove nulla sfugge all’iperconnettività generata da smartphone e altri dispositivi mobile. In questo scenario fortemente iperconnesso e interconnesso andiamo incontro a numerosi rischi, che vanno dalla disinformazione alla dismomorfia, passando per cyberbullismo, odio e violazione della privacy. (Money.it)

Il 15,8% dei candidati si è cimentato con il tema della musica, a partire da un brano tratto da “Musicofilia” di Oliver Sacks. Il 14% delle studentesse e degli studenti ha scelto la traccia che partiva da un passaggio del libro “Perché una Costituzione della Terra?” di Luigi Ferrajoli. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

La citazione simbolo vedi anche Maturità 2022, esami al via con la prima prova scritta. La riflessione chiesta ai maturandi parte dal saggio "Tienilo acceso: posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, scritto da Vera Gheno e Bruno Mastroianni, pubblicato da Longanesi nel 2018. (Sky Tg24 )

Bozzetto siciliano” di. Le risposte a queste domande sono state gentilmente rese pubbliche dal MI, che con una notaquindi del tema di attualità, che partiva da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. (Skuola.net)

Risorgimento digitale, Vera Gheno: "Da positivo a virale: come il Covid ha trasformato le parole". "Un riconoscimento strano - dice lei -. Vera Gheno, co-autrice di “Tienilo acceso. (la Repubblica)