Fmi bacchetta Italia su reddito cittadinanza: penalizza famiglie più numerose. Stoccata anche a quota 100

Finanzaonline.com ECONOMIA

Reddito di cittadinanza e quota 100 ancora nel mirino del Fondo monetario internazionale.

La misura, viene riconosciuto, punta a dare aiuto ai “più vulnerabili” ma presenta “benefici ben superiori “ai criteri internazionali” e, inoltre, “penalizza le famiglie più povere e numerose” e chi accetti una proposta di lavoro.

Nel rapporto conclusivo della missione dell’Fmi in Italia, si legge che il fondo chiede al paese di apportare modifiche al reddito di cittadinanza. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

L’Italia - spiega il Fondo - continuerà dunque a posizionarsi agli ultimi posti nella classifica per la crescita economica nei paesi dell’Ue. È quanto prevede il Fondo monetario internazionale nel suo rapporto Article IV sull’Italia, alla luce di una “debole crescita potenziale”. (quoted business)

Inutile dire che l'altro grande capitolo all'indice, per gli economisti di Washington è quello delle pensioni:la spesa resta molto alta anche se è stato fatto molto, riconosce l'FMI, ma nei prossimi decenni "le pressioni di spesa sono previste aumentare considerevolmente". (TG La7)

Il ministro, insomma, tiene a rimarcare che le previsioni elaborate dall’esecutivo Conte sono corrette. Il governo replica alle osservazioni del Fondo monetario internazionale (Fmi) che ieri ha indicato la crescita italiana per il 2020 intorno allo 0,5% e un rapporto tra deficit e prodotto interno lordo al 2,4%. (Corriere della Sera)

Sulla base degli stessi dati, infatti, anche il livello di deficit del 2019 sarà con ogni probabilità inferiore a quello delle previsioni”. (askanews)

Sono alcuni passaggi della relazione finale del Fondo Monetario Internazionale, chiamato a stilare il puntuale rapporto autunnale sul nostro Paese. All’Italia serve un pacchetto complessivo di riforme che aumentino la crescita e rafforzino la resilienza della sua economia. (Italia Sera)

Le pozioni magiche a 5 Stelle hanno però raggiunto il grandissimo risultato che avevano auspicato: la decrescita 'felice'. La richiesta dell'Fmi è contenuta all'interno del rapporto conclusivo sulla sua missione annuale in Italia (Finanza.com)