Addio a Filippo Mondelli, morto il campione del mondo di canottaggio nel 2018

Il Fatto Quotidiano SPORT

Il 15 settembre 2018, Mondelli si era laureato campione del mondo sul quattro di coppia a Plovdiv.

L’atleta, iridato con il 4 di coppia nel 2018 e consigliere nazionale del Coni, si è spento a 27 anni.

Il canottiere Filippo Mondelli non ce l’ha fatta, è morto a 16 mesi dalla scoperta di un osteosarcoma alla gamba sinistra.

Il presidente della Federazione italiana canottaggio, Giuseppe Abbagnale, si dice “letteralmente sconvolto” per la perdita di Mondelli: “Ci lascia un atleta fortissimo e un ragazzo stupendo con grandi valori”

Era stato campione del mondo tre anni, poi aveva contribuito a qualificare l’imbarcazione azzurra alle Olimpiadi portando a casa un bronzo. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

La Giunta Nazionale, in programma domani, coopterà il primo dei non eletti, Paolo Lorenzi (tennis), sancendo l'ingresso nel Consiglio Nazionale. Mondelli, che faceva parte in quota atleti del Consiglio nazionale del Coni, aveva un osteosarcoma alla gamba sinistra. (Adnkronos)

La malattia gli era stata diagnosticata il 13 gennaio 2020 ed era stato costretto a sospendere l’attività agonistica. Silenzio e rispetto per il dispiacere e l’amarezza di tutte le persone che lo hanno conosciuto“ (OA Sport)

Lo sport italiano è in lutto: è morto Filippo Mondelli , campione del mondo di canottaggio nel 2018 nel quattro di coppia a Plovdiv. Il Coni, in segno di lutto, ha issato a mezz'asta le bandiere istituzionali". (Corriere dello Sport.it)

LEGGI ANCHE —> Drammatico incidente stradale: morto il ministro dei Trasporti. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Filippo Mondelli (@pippomondelli). (Yeslife)

E quindi il 31 agosto 2019 è ancora Filippo, con il suo quattro di coppia, a qualificare la barca per le Olimpiadi e vincere la medaglia di bronzo. Un risultato che doveva essere il preludio di altri traguardi sportivi ancora più importanti. (Tuttosport)

Grillo, nel video diventato virale, ha definito "strano" il fatto che la denuncia sia avvenuta solo dopo "otto giorni". Ma la ragazza ha raccontato di avere denunciato tutto solo al ritorno a casa, a Milano, dopo essersi confidata con i genitori (Yahoo Notizie)