Troppe truppe russe al confine ucraino. Ue: "Situazione pericolosa". Usa: "Escalation nel Mar Nero"

Rai News ESTERI

Troppe truppe russe al confine ucraino.

L'Europa esprime preoccupazione. Condividi. Cresce la tensione tra Russia e Ucraina, tra Russia ed Europa, tra Russia e Usa.

"Un'escalation non provocata" secondo Washington, che denuncia la presenza di truppe al confine superiore a quelle schierate nel 2014.

"Sullivan e Patrushev hanno anche discusso della prospettiva di un vertice presidenziale tra Stati Uniti e Russia e hanno deciso di rimanere in contatto", si legge nel comunicato

Usa: "Escalation nel Mar Nero". (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

Ciò non di meno il rappresentante per la politica estera UE Josep Borrell, nella nota, ribadisce che l'aumento delle truppe russe al confine è "molto preoccupante" e che "il rischio di un'ulteriore escalation è evidente". (RSI.ch Informazione)

Il governo di Kiev combatte i separatisti a Donetsk e Luhansk da quando la Russia ha annesso la Crimea nel 2014. La Russia ha negato con veemenza il suo coinvolgimento a Donetsk e Luhansk e si considera pienamente ammissibile per la Crimea, citando il referendum (TecnoSuper.net)

Secondo il ministro degli Esteri Dmytro Kuliba, c’è una minaccia di “guerra e distruzione dello Stato ucraino”. Le consultazioni tra i due vicini, Ucraina e Russia, sul loro conflitto nell’Ucraina orientale, non hanno prodotto una svolta. (TGcomnews24)

L’incognita Bielorussia introduce un ulteriore elemento di erraticità in uno scenario di guerra ibrida complicato e imprevedibile La terza ragione, di natura interna, è dovuta al calo di popolarità di Putin e del suo partito di governo. (Strade)

"La Russia - ha proseguito - sta continuando a trasferirvi qualsiasi tipo di materiale militare, compresi gli ospedali da campo, e vi ha concentrato oltre 150mila truppe, il più alto dispiegamento dell'esercito russo alle frontiere ucraine di sempre" Mosca sta infatti rafforzando il proprio contingente e la situazione starebbe ormai raggiungendo il limite. (Redazione AriaMediterranea)

La sensazione é che qualcosa stia per succedere e che possa succedere da un momento all’altro. Dopo 7 anni vengono scavate nuove trincee, viene aumentato il numero di uomini al confine e soprattutto il numero di cecchini che gli ucraini vedono scavare di fronte a loro. (editoriale italiano)