Campania, De Luca chiude ai migranti: «Non accetteremo sbarchi a Napoli e Salerno. Ieri sono arrivati 50 positivi al Covid»

Open INTERNO

A bordo c’erano 387 migranti, di cui circa 50 positivi al Coronavirus.

Ora De Luca è tornato sul tema, spiegando che non saranno accettati altri sbarchi nei porti della regione: «Credo che non sia accettabile nessuno sbarco né nel porto di Salerno né di Napoli, chiariamolo bene da subito.

Nella giornata di ieri al porto di Salerno è attraccata la nave Ocean Viking.

Mi dicono che non ci sono in previsione altri sbarchi, ma chiariamo che non li accetteremo»

Uno sbarco a cui il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca si era opposto, chiedendo che prima venissero fatti a bordo dei controlli sanitari. (Open)

Su altre testate

De Luca aveva chiesto la «quarantena preventiva» sulla nave per evitare contagi da Covid, ma lo sbarco è invece avvenuto senza tener conto dei suoi allerta sanitari. Mentre il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nega ipotesi di sbarchi di migranti nel capoluogo campano (ilmattino.it)

Tutti sono stati identificati, fotografati e soprattutto sottoposti a tampone per accertare se fossero stati affetti da Covid o meno. Il rappresentante territoriale di Governo sulla questione sollevata dal presidente De Luca relativa alla richiesta del blocco dello sbarco, ha affermato di saperne quanto i giornalisti presenti, insomma di ulteriori documenti è sembrato di capire che non ne fossero arrivati (la Città di Salerno)

A preoccupare Vincenzo De Luca è stato soprattutto il focolaio Covid a bordo della nave, dove sono stati conclamati 50 casi di positività. E di sassolini dalle scarpe da togliersi, Vincenzo De Luca sembra averne parecchi. (ilGiornale.it)

Il governatore sullo sbarco di ieri | [email protected] - CorriereTv. (Corriere)

«Quello che ci hanno chiesto appena si sono sentiti più a loro agio - racconta, ancora, l'assessore alle politiche sociali - è stata la rete internet. «È la prima persona di cui ci siamo occupati - conclude De Roberto - era forse il più smarrito (ilmattino.it)

L’Asl Salerno ha provveduto ad effettuare un primo screening, scoprendo le persone infette da Covid o da scabbia. E il vescovo di Teggiano, monsignor De Luca, ha annunciato la disponibilità delle Caritas diocesane ad accogliere i migranti (la Città di Salerno)