Certificato negatività: Solinas tratta con Roma

Olbia.it INTERNO

Su questo punto la Regione Sardegna sta trattando con il Governo: l’obiettivo è trovare un compromesso tra due visioni decisamente antitetiche.

Solinas vuole evitare il modello Grecia, ovvero la quarantena per i turisti.

La proposta sarda, secondo il presidente, avrebbe il pregio di permettere spostamenti liberi all’interno della Regione per far fare una vera vacanza ai turisti.

Il governo sardo è consapevole dei limiti del sistema con certificato di negatività, ma ciò che si vuole evitare è aprire a tutto e tutti senza apporre un filtro. (Olbia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Infine l’App Immuni è diventata scaricabile È stato lanciato infatti il sito ufficiale all’indirizzo https://www.immuni.italia.it Da domani sarà di nuovo possibile spostarsi in tutta Italia da una regione all’altra non sarà più necessaria un’autocertificazione. (Calcio Casteddu)

Il duro confronto a distanza tra Solinas e Giuseppe Sala registra un mea culpa da parte del sindaco di Milano: "Non posso certamente provare sentimenti negativi verso la Sardegna. Si tratta di un'autocertificazione contenente risposte sui sintomi lamentati negli ultimi 30 giorni, su quelli nuovi, sui luoghi frequentati e sui contatti. (Tiscali.it)

Cagliari, 31 maggio 2020 – Cresce l’ottimismo per una Sardegna quasi covid-free. Sono 1.356 i casi complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. (Olbia.it)

La Protezione Civile ha diramato un comunicato in cui aggiorna il numero e lo stato dei casi di positività nell’isola. Tra le 146 persone attualmente positive (-9 rispetto a ieri), 133 si trovano in isolamento domiciliare, 12 sono ricoverati con sintomi, e soltanto 1 paziente sottoposto a terapia intensiva. (Il Tamburino Sardo)

“Dobbiamo avere la forza e il coraggio di rilanciare il tessuto economico e sociale, le nostre famiglie e imprese – ha detto Alessandra Zedda di Fi – C’è ancora uno strascico di emergenza, ma dobbiamo ripartire”. (SardiniaPost)

Ma, molto semplicemente, penso che il sentirsi una sola comunità debba trovare conferma nei momenti positivi e in quelli difficili. E lo dico alla vigilia della Festa della Repubblica – prosegue il post del sindaco di Milano, che ha scatenato dure polemiche nei giorni scorsi con le sue accuse alla Sardegna -. (SardiniaPost)