Corea del Nord, parata militare (senza missili) per i 73 anni dalla fondazione

Corriere della Sera ESTERI

La Corea del Nord ha tenuto nella notte tra l’8 e il 9 settembre una parata militare per celebrare i 73 anni della sua fondazione alla presenza del leader Kim Jong-un, confermando le anticipazioni date dai militari sudcoreani.

L’agenzia ufficiale Kcna, nell’annunciare l’evento, non ha menzionato la sfilata di armamenti, uno dei fattori di maggiore attenzione (Afp)

(Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

«La parata militare di civili e forze armate di sicurezza si è tenuta nella piazza Kim Il-sung a Pyongyang per celebrare il 73esimo anniversario della fondazione della Repubblica» ha riportato la Kcna. (Ticinonline)

La Corea del Nord ha rafforzato i legami con Cina e Russia nel mezzo del prolungato stallo negoziale con gli Usa sulla denuclearizzazione, mentre le sanzioni internazionali e la pandemia del Covid-19 continuano a strozzare la sua economia (Gazzetta di Parma)

Tra toni trionfalistici "sull'unità della popolazione e di totale lealtà verso la leadership", in Piazza Kim Il-sung si sono visti camion dei pompieri, trattori e fuochi d'artificio a illuminare la parata, nonché mezzi pesanti come blindati, carri armati e cingolati, ma non i missili balistici. (Gazzetta di Parma)

Insieme al leader la moglie Ri Sol-Ju (LaPresse)

Il Rodong Sinmun, la 'voce' del Partito dei Lavoratori, ha pubblicato varie foto tra fuochi d'artificio e Kim che saluta la folla e le truppe avendo accanto i collaboratori più stretti quali Jo Yong-won, vice del segretariato generale del partito L'agenzia ufficiale Kcna, nell'annunciare l'evento, non ha menzionato la sfilata di armamenti, uno dei fattori di maggiore attenzione. (La Nuova Sardegna)

Il leader nordcoreano appare visibilmente più magro, mentre saluta la folla durante la parata (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Le persone vicine al leader nordcoreano dichiarano di aver supplicato Kim affinché si rimettesse in forma e si riposasse per il “bene del suo popolo” (MeteoWeb)