Tavares, con l'elettrificazione forzata i costi schizzano del 50%

Motor1 Italia ECONOMIA

Una spinta forzata del settore auto verso l’elettrificazione potrebbe essere “solo controproducente” e portare a “tanti tipi di problemi”.

Quel surplus di prezzo, rileva Tavares, non può essere trasferito però al consumatore finale, “perché la maggior parte delle persone appartenenti alla classe media non è in grado di pagare”.

Il ceo ha spiegato che le Case hanno due strade: applicare prezzi più alti e vendere meno auto, oppure accettare margini di profitto inferiori

“Ciò che è stato deciso è l’imposizione all’industria automobilistica di un’elettrificazione che comporta costi aggiuntivi del 50% rispetto a un veicolo convenzionale”, sono state le sue parole. (Motor1 Italia)

Su altri media

Secondo Tavares, l'attenzione dei governi dovrebbe spostarsi sul settore dell'energia e sulla creazione di un'infastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici I colossi dell'auto, ancora legati all'endotermico, subiscono da un lato la pressione competitiva di realtà dedicate esclusivamente all'elettrico, come Tesla, e anche delle start-up come Rivian. (Automoto.it)

Questo perché, nonostante i contributi statali, le auto elettriche hanno un prezzo di listino ancora molto elevato. Secondo Tavares i costi del processo di elettrificazione sono insostenibili: per produrre un veicolo elettrico aumentano del 50 per cento rispetto alla produzione di veicolo tradizionale. (News Mondo)

L’avvertimento lanciato dal Ceo di Stellantis, Carlos Tavares, alla Reuters Next Conferences riapre il dibattito, economico e politico, sulla data del 2035 per l’abbandono dei motori tradizionali e il passaggio al full electric (La Repubblica)

COSTI AUTO ELETTRICHE +50%: I CLIENTI NON LE ACSTERANNO. Il quotidiano statunitense scrive che, per il numero uno di Stellantis, i costi dei veicoli elettrici stanno superando i limiti sostenibili dalle case automobilistiche. (SicurAUTO.it)

Sembra di ascoltare un redivivo Sergio Marchionne, a suo tempo scettico sulla rivoluzione elettrica. Per questi motivi, ma non solo, i Big più rappresentativi del mondo dell’auto cominciano a far sentire la propria voce. (FIRSTonline)

Le pubblicità televisive sponsorizzano ormai soltanto automobili elettriche o tuttalpiù quelle ibride. “E’ stata imposta all’industria automobilistica un’elettrificazione che comporta un 50% di costi aggiuntivi rispetto a un veicolo convenzionale”, ha dichiarato il top manager –. (Cagliaripad)