*** Dl Cura Italia: in 2 emendamenti Lega e M5S stop a portabilita' numero telefonico - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Coltorti riferisce che misure analoghe 'sono state adottate da Francia, Spagna e Portogallo' e che 'la sospensione sarebbe solo per il periodo dell'emergenza'.

La misura, caldeggiata dai sindacati delle telecomunicazioni nei giorni scorsi, e' invece osteggiata dalle associazioni dei consumatori.

Lo prevedono due emendamenti al Dl Cura Italia all'esame del Senato, uno della Lega, a prima firma Matteo Salvini, l'altro M5S, a prima firma Mauro Coltorti. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

In pratica uno stop totale alle portabilità del numero fino a quando non terminerà il periodo di emergenza da Coronavirus che, come è evidente, potrebbe durare ancora svariate settimane (se non oltre). (Universo Free)

Come prevedibile, i due emendamenti al decreto Cura Italia di Lega e M5S, che chiedono lo stop della portabilità del numero fino al termine dell’emergenza sanitaria, per evitare situazioni di contagio, stanno facendo discutere. (Corriere della Sera)

Il Codacons si dice invece “pronto alla guerra legale” nel caso l’emendamento “senza senso” passasse. Il verdetto spetterà alla Commissione Bilancio del Senato, che sarà occupata nel voto delle modifiche al Cura Italia, in tutto oltre 1.100, dalla prossima settimana. (codacons.it)

Con riferimento agli ultimi dodici mesi, il saldo tra operazioni risulta negativo per Wind Tre (-1.738 mila unità), Vodafone (-831 mila unità) e Tim (-649 mila unità), a favore sostanzialmente del nuovo entrante Iliad (+2.123 mila unità). (CorCom)

Fastweb si schiera contro la proposta di bloccare le procedure di migrazione e di portabilità del numero, avanzata in queste ore al Senato in alcuni emendamenti al decreto Cura Italia da Matteo Salvini, segretario della Lega, e dal senatore del M5S Mauro Coltorti. (Key4biz)

La misura, caldeggiata dai sindacati delle telecomunicazioni nei giorni scorsi, e' invece osteggiata dalle associazioni dei consumatori. 'Auspico fortemente che questa norma passi' dice il senatore M5S, presidente della commissione Lavori Pubblici di Palazzo Madama, spiegando che 'altrimenti ci sarebbe una distorsione della concorrenza in questo periodo'. (Borsa Italiana)