Mercato azionario: torna l'avversione al rischio, ma il mercato riprenderà la corsa « LMF Lamiafinanza

lamiafinanza ECONOMIA

Puntiamo su società legate alla transizione energetica e digitale. . A gennaio i mercati hanno festeggiato l’arrivo dell’ex presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, al timone del governo italiano.

Anche a livello europeo, le infrastrutture per la transizione energetica e digitale sono i settori che dovrebbero maggiormente beneficiare dei piani dei governi per rilanciare l’economia.

Anche se le valutazioni del mercato italiano non sono tiratissime, cominciano ad esserci alcuni segnali di una bolla

L’avversione al rischio è tornata insieme alle misure restrittive per il diffondersi di nuove varianti del virus e ai timori di ritardi nella produzione dei vaccini. (lamiafinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Nonostante il mese di gennaio abbia visto un rallentamento dei mercati azionari, per analisti e money manager il trend rialzista non sembra destinato a fermarsi. "Preferiamo i settori ciclici", conclude il money manager, "con valutazioni ragionevoli, come materiali di base, consumi discrezionali, industriali e alcuni finanziari europei (Milano Finanza)

Appuntamento digitale con T. Rowe Price a tema azionario Usa. E i riflessi sui mercati finanziari non sono mancati, soprattutto nell’America più tecnologica che, negli ultimi 12 mesi, ha macinato record su record. (Bluerating.com)

“I mercati azionari sono in perdita di momentum e la causa principale sono le aspettative inflazionistiche che arrivano dagli Usa. Tutto ciò accade ad 1anno esatto dalla discesa generalizzata dei mercati legata alla fase pandemica”. (Finanza Operativa)

Il settore tecnologico al comando del mercato azionario al ribasso. Aumentano i rendimenti delle obbligazioni. L’indice S&P 500 è sceso dello 0,8% Eastern dopo essere sceso di oltre l’1,8% in precedenza. (ilFormat)

Dopo un inizio all’insegna dell’ottimismo sulla ripresa dell’economia, i mercati azionari europei hanno chiuso gennaio in territorio negativo. Con Mario Draghi al timone dell’Italia i settori sui quali puntiamo (green e digital) potranno beneficiare del flusso d’investimenti del Recovery fund. (Bluerating.com)

Di seguito il contributo di Matteo Ramenghi, Chief Investment Officer di UBS WM Italy, dal titolo “L’azionario dopo il rally”; il documento analizza le performance del mercato azionario. Infine, a livello dimensionale le società a piccola e media capitalizzazione presentano maggior potenziale di recupero rispetto a quelle ad ampia capitalizzazione (Bluerating.com)