Casa (M5S): solo l’istruzione aiuta a comprendere il valore della legalità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Ma combattere la mafia non è sufficiente: la mafia va sconfitta.

Quella giustizia che deve essere avvertita forte dovunque, anche nei quartieri di periferia delle grandi città dove troppe volte intere famiglie sono vittime di una contro-cultura della violenza.

Lo dichiara in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, Vittoria Casa.

In questi contesti di povertà educativa, soltanto l’istruzione può fornire ai giovani gli strumenti per comprendere il valore della legalità, per acquisire consapevolezza e coltivare la memoria”. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Durante la commemoriazione, i sindaci ci sono dati il cambio leggendo riflessioni di Giovanni Falcone. Oggi scandiamo il nome di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. (newsbiella.it)

Quei 600 chili di tritolo, esplosi sotto l'autostrada che collega Puntaraisi a Palermo sono entrati violentemente in casa nostra e da allora niente è stato più come prima. La donna ha ricordato l'infanzia semplice di Antonio nel suo piccolo paese, i giorni "spensierati di maggio trascorsi in giardino, le canzoni preferite. (La Repubblica)

"Sarebbe stato un bel gesto simbolico ricordare tutti assieme il giudice Falcone nella triste data del vile attentato che gli tolse la vita assieme alla moglie Francesca Morvillo e alla scorta per mano della Mafia". (SanremoNews.it)

Le figure di Falcone e Borsellino, come di tanti altri servitori dello Stato caduti nella lotta al crimine organizzato, hanno fatto crescere nella società il senso del dovere e dell'impegno per contrastare la mafia e per far luce sulle sue tenebre, infondendo coraggio, suscitando rigetto e indignazione, provocando volontà di giustizia e di legalità". (La Repubblica)

Un lenzuolo bianco per la Giornata della legalità. Un lenzuolo bianco per la Giornata della legalità. (L'Amico del Popolo)

Di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Patronaggio si è spesso definito "l'amico dell'ultima ora. Poi Mistretta, Trapani, Palermo. (Avvenire.it)