Cento soccorritori non riescono a salvare il beluga di 800 kg intrappolato nella Senna (video)

Secolo d'Italia ESTERI

E’ morto il beluga che era rimasto intrappolato in una chiusa della Senna, in Francia, a una settantina di chilometri da Parigi.

Inoltre il fallimento dei tentativi di nutrire l’animale in modo naturale, hanno portato a mette in atto un piano diverso.

Una volta collocata su una chiatta, è stata curata da una dozzina di veterinari, ma non ce l’ha fatta.

Dopo essere stato trasportato sulla costa con camion refrigerato, avrebbe dovuto essere rilasciato oggi in una chiusa di acqua di mare a Ouistreham, Calvados, prima di essere riportato in alto mare dopo tre giorni di osservazione

Le condizioni di salute del cetaceo, già precarie dopo aver rifiutato il cibo per giorni, si sono aggravate durante una missione di salvataggio senza precedenti che avrebbe dovuto riportarlo in mare aperto. (Secolo d'Italia)

Su altri media

«Nonostante un'operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo», ha annunciato la prefettura su Twitter. Il beluga, estratto dalla Senna in una operazione di salvataggio durata tutta la notte, è morto durante il trasporto verso Ouistreham, nel Calvados, in Francia (ilgazzettino.it)

Il cetaceo era stato recuperato nella notte dalle acque della Senna con l'auspicio di poterlo trasportare, su una chiatta, in un bacino di acqua salata in Normandia dove curarlo. "La sofferenza era evidente per l'animale, non ventilava abbastanza e quindi abbiamo deciso che doveva essere soppresso", le parole del veterinario Ollivet Courtois riportate da Bfm (Corriere TV)

Lo hanno confermato le autorità che stavano seguendo da vicino la vicenda e le operazioni di recupero. Il beluga, che era rimasto intrappolato il 2 agosto nelle acque della Senna a Parigi, è morto nella mattina di oggi, 10 agosto, nonostante i disperati tentativi di salvataggio. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il beluga tutto bianco, una specie protetta, che si era perso nella Senna una settimana fa, non ce l'ha fatta. Si tratta del secondo beluga perso nelle acque in Francia, dopo che un pescatore dell'estuario della Loira ne aveva catturato uno nelle sue reti nel 1948 (ilGiornale.it)

Nonostante i tentativi per metterlo in salvo è morto durante il trasporto verso il mare della Normandia. I veterinari sono stati costretti a fargli l'eutanasia durante il suo trasferimento da una chiusa di Saint-Pierre-la Garenne al porto di Ouistreham come ha confermato la prefettura del Calvados su Twitter. (Il Sole 24 ORE)

La sofferenza per questo animale era ovvia e abbiamo deciso che non fosse conveniente liberarlo e abbiamo proceduto alla sua eutanasia". Cosi' Florence Ollivet Courtois, capo veterinario del servizio di soccorso locale, ha commentato la morte del cetaceo che era stato scoperto nella Senna piu' di una settimana fa (Tiscali Notizie)