Black Friday, regali di Natale per un italiano su due

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero ECONOMIA

Questi i risultati principali dell'indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format research sulle intenzioni di acquisto degli italiani in occasione del Black Friday.

Come consuetudine la parte del leone la fanno le piattaforme web: basti pensare che il 71,7% di coloro che compreranno i regali di Natale durante questi periodi effettuerà gli acquisti online.

(Teleborsa) - Un italiano su due, il 53,1%, acquisterà i regali di Natale approfittando delle campagne scontistiche del Black Friday e del Cyber Monday. (Il Messaggero)

Su altre fonti

Complessivamente si stima che il giro di affari quest’anno in Italia arriverà a sfiorare i 3 miliardi di euro, tra le vendite online, in crescita a 1,8 miliardi (+21% secondo l’Osservatorio e-commerce B2c NETCOMM–Politecnico di Milano) e quelle nei negozi tradizionali. (Cuneodice.it)

Più del 20% di noi, per esempio, ha iniziato a anticipare gli acquisti di Natale proprio al Black Friday, approfittando così del periodo di sconti. Insieme a Klarna, l’app per le rateizzazioni online, parleremo di come le abitudini degli italiani sono cambiate negli ultimi anni proprio grazie all’e-commerce. (Corriere della Sera)

Mancano poche ore all’avvenimento consumistico più importante dell’anno: il Black Friday di venerdì 26 novembre sarà il giorno dei grandi sconti sia online sia nella piccola e grande distribuzione. In realtà, soprattutto in Rete, le offerte già fioccano da giorni e molti consumatori hanno già fatto almeno qualche acquisto. (La Repubblica)

Domani (venerdì 26) sarà il fatidico Black Friday, il venerdì nero di fine novembre in cui tradizionalmente si scatenano gli sconti, e gli italiani si apprestano a buttarsi nello shopping. E complice il covid e gli effetti della pandemia, la preferenza poi sarà per gli acquisti online a scapito di quelli nei negozi fisici. (Giornale di Sicilia)

Accanto ai grandi sconti delle catene super pubblicizzati si fa strada l'idea di offrire alla clientela servizi personalizzati di assistenza gratuiti (La Stampa)

Queste le stime Confcommercio sulla corsa ai regali scattata con il Black Friday e solo parzialmente frenata dall’ondata di maltempo che ha attraversato l’Italia. In testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday ancora una volta l’elettronica e l’hi-tech, comparto dove il 60% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto. (LaPresse)