Black Friday, regali di Natale per un italiano su due

Il Messaggero ECONOMIA

Questi i risultati principali dell'indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format research sulle intenzioni di acquisto degli italiani in occasione del Black Friday.

Come consuetudine la parte del leone la fanno le piattaforme web: basti pensare che il 71,7% di coloro che compreranno i regali di Natale durante questi periodi effettuerà gli acquisti online.

(Teleborsa) - Un italiano su due, il 53,1%, acquisterà i regali di Natale approfittando delle campagne scontistiche del Black Friday e del Cyber Monday. (Il Messaggero)

Su altre fonti

Il 45% di chi comprerà durante il Black Friday cercherà soprattutto prodotti tecnologici, il 44%, preferirà invece la moda, con un balzo enorme rispetto al periodo pre-pandemia, quando gli interessati all’acquisto di prodotti di moda erano il 26%. (Il Giornale di Vicenza)

Accanto ai grandi sconti delle catene super pubblicizzati si fa strada l'idea di offrire alla clientela servizi personalizzati di assistenza gratuiti (La Stampa)

Domani (venerdì 26) sarà il fatidico Black Friday, il venerdì nero di fine novembre in cui tradizionalmente si scatenano gli sconti, e gli italiani si apprestano a buttarsi nello shopping. Con una spesa complessiva che, secondo i calcoli di Confesercenti, supererà il miliardo e mezzo di euro. (Giornale di Sicilia)

Mancano poche ore all’avvenimento consumistico più importante dell’anno: il Black Friday di venerdì 26 novembre sarà il giorno dei grandi sconti sia online sia nella piccola e grande distribuzione. L’importante è tenere gli occhi aperti: il Black Friday è anzitutto un affare per chi vende, mentre chi compra deve “difendersi” da offerte che spuntano da ogni lato, conti alla rovescia e annunci personalizzati (La Repubblica)

Più del 20% di noi, per esempio, ha iniziato a anticipare gli acquisti di Natale proprio al Black Friday, approfittando così del periodo di sconti. Insieme a Klarna, l’app per le rateizzazioni online, parleremo di come le abitudini degli italiani sono cambiate negli ultimi anni proprio grazie all’e-commerce. (Corriere della Sera)

Back to normal, ma non del tutto: in questo strano frangente, le tendenze che domineranno gli acquisti andranno ben oltre il classico "cosa compro?" Il Black Friday, l’usanza tutta americana di darsi allo shopping sfrenato nell’ultimo venerdì di novembre usufruendo di prezzi ribassati, ha quest’anno dei connotati particolari, perché cade in un momento di transizione tra riaperture e restrizioni - vecchie e nuove. (La Repubblica)