Comunali, Valbruzzi: "Tornano consensi dai 5S, ma prevale l'astensione dei delusi dai populisti"

la Repubblica INTERNO

"Risale alla stagione 2016-2018, è quello il biennio in cui la sinistra perde i suoi territori storici di riferimento a causa di due fattori

Quando si è consumata la rottura con le periferie, professore?

Una sorta di vademecum per il Pd in cerca di identità e di consenso, firmato da Marco Valbruzzi, politologo dell'università Federico II di Napoli.

"Come votano le periferie" è il titolo dell'ultimo saggio che uscirà il 14 ottobre, giorno del suo 39simo compleanno: spiega dove, quando e perché si è consumata la rottura tra la sinistra e i ceti popolari. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Purtroppo è capitato anche da noi e restiamo attoniti dinanzi alla tragedia che ha colpito questa giovane famiglia È intollerabile che si continuino a verificare morti e incidenti sul lavoro a cadenza quasi giornaliera in Italia. (AndriaViva)

Per fare il punto della situazione l’altra sera gli esponenti della sinistra Pd si sono riuniti a Pontecchio (fra i presenti Azzalin, Montagnolo, Zaninello, Murciano, Salvaggio, Osti, Ghirotto). Una dura critica è stata mossa alla segreteria Zanellato per i risultati negativi del voto di domenica scorsa. (La voce di Rovigo)

Un unionismo che boccheggia e che ha bisogno di qualche voto in Consiglio regionale, aspettando tempi migliori. Ora che l’autonomia del PD valdostano passa in cosa alla mediazione fra potere unionista e interessi del PD romano, ogni margine è svanito. (Valledaostaglocal.it)

Poi c’è una spinta emersa anche nell’ultimo fine settimana trascorso, alla moderazione in cui forze di centro potrebbero trovare collocazione Potete sicuramente brindare in piazza del Campo e sul lungomare napoletano e sotto le Due torri bolognesi, ma presto dovrete scegliere. (LA NAZIONE)

Salvini: violenza mai giustificata, ma Lamorgese si dimetta. Meloni: vicinanza a Cgil e forze ordine, Lamorgese inadeguata. (TG La7)

La costruzione del nuovo ospedale promuoverà inoltre una importante rigenerazione urbana dell’intero quadrante tra viale Alfieri, Via Gramsci, Viale Carducci e Via Del Corona e uno degli obiettivi delle Conversazioni Urbane sarà quello seguire questo processo di trasformazione. (Livorno Press)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr