Airbnb. La casa vacanza di tendenza in trulli, mulini e dammusi

la Repubblica ECONOMIA

Nel Belpaese Puglia, Sicilia, Sardegna e relative isole minori le mete preferite da questa clientela

Trulli, dammusi e mulini.

L'anno scorso, nel mondo, hanno fatturato portato ai loro proprietari quasi un miliardo di dollari, più delle sistemazioni classiche.

Per gli italiani, la casa in affitto esclusiva è quella della tradizione rurale di Arturo Cocchi. Il fenomeno degli "alloggi unici", tendenza emergente nelle prenotazioni online attraverso il colosso di San Francisco e non solo. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Abbiamo generato un fatturato di 2,1 miliardi di dollari, in crescita del 58% anno su anno. "Da aprile a giugno”, ha spiegato il co-fondatore e Ceo di Airbnb Brian Chesky pubblicando i dati trimestrali, “abbiamo superato i 103 milioni di notti ed esperienze prenotate, il nostro numero trimestrale più alto di sempre. (Sky Tg24 )

C’è anche La Maddalena nella classifica di Airbnb sugli alloggi che seducono maggiormente i turisti che li scelgono per le vacanze. Soltanto negli ultimi due anni, dal 2019 al 2021, le notti prenotate in questo tipo di sistemazioni sono aumentate del 50% a livello globale. (SardiniaPost)

I numeri forniti, per dire, da Msc Crociere, risultano emblematici: saranno circa 217 mila i passeggeri in movimento a Ferragosto in 16 porti italiani. Su Airbnb poi ecco il record di sempre: ben 104 milioni di notti prenotate. (La Gazzetta dello Sport)

È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R. (La Nuova Sardegna)

Ancora il Puglia, boom di prenotazioni per le masserie a Ostuni e per altri quattro trulli tra Ceglie Messapica, Locorotondo, Cisternino e Alberobello Ma quali sono stati gli alloggi unici più prenotati in Italia? (Voloscontato)

Soltanto negli ultimi due anni, dal 2019 al 2021, le notti prenotate in questo tipo di sistemazioni sono aumentate del 50% a livello globale. Anche i guadagni degli host che mettono a disposizione alloggi unici, secondo Airbnb, sono stati maggiori rispetto a quelli con proposte più "classiche" e nel 2021 a livello globale sono arrivati a quasi un miliardo di dollari. (La Sicilia)